Salve a tutti. Per prima cosa vorrei salutare tutto il forum perchè è da tanto tempo che non mi facevo vivo![]()
Passiamo al "problema". Fra pochi giorni darò l'esame di java all'università. Ci sono ancora però alcune cose che non sono troppo chiare. Vi faccio un esempio di esercizio appartenente ad un vecchio appello:
Non saprei proprio come risolvere questo esercizio. QUalche anima pia che mi dia una manina?Si realizzi una classe Matrice per rappresentare matrici quadrate di interi che contenga almeno i seguenti metodi:
1. un metodo sommaMultipli che riceve una matrice quadrata di interi M ed un intero x e restituisce la somma degli elementi di M multipli dell’intero x ;
2. un metodo costruisciMatrice che riceve una matrice quadrata di interi M e restituisce una matrice contenente il minimo ed il massimo degli elementi contenuti nelle righe di M (per maggiore chiarezza si veda l’esempio);
3. un metodo vettoreRisultante che riceve una matrice quadrata di interi M e restituisce un vettore V. Per calcolare gli elementi di V in posizione i-esima si effettui prima la somma degli elementi della riga i-esima della matrice M, poi la somma degli elementi della colonna i-esima della stessa matrice ed infine dei due numeri ottenuti si effettui il prodotto;
4. un metodo main che legge una matrice quadrata di interi M e invochi opportunamente i metodi descritti nei punti precedenti.
Esempi:
1. sommaMultipli(M ,3) =12+6+3=21
2. costruisciMatrice(M) = 0 12
0 10
1 4
0 2
3. vettoreRisultante(M)=[42,256, 189, 30]![]()