Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

[vb.net] stringhe di connessione

Ciao a tutti!
    Questo è il mio problema, o meglio quello che non riesco a fare!

In un'applicazione (programmata in VB.net) c'è un db access!
    Ovviamente la Stringa di Connessione è in Ambito Applicazione , quindi non modificabile (durante l'esecuzione dell'Applicazione), ma vorrei fare in modo di poter selezionare un db differente (cioè contenete dati diversi ma con la stessa struttura dell'originale).
    Così ho pensato di creare una stringa (variabile in Ambito Utente) nel quale inserire il cammino e il nome del database, tipo:
    "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=D:\.....\SS.mdb".
    a questo punto ho il problema su come poter fare per far sì che che apra il dB indicato in questa stringa....oppure esiste un metodo più preciso...ad doc????

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Cosa significa in ambito Applicazione e in ambito Utente?

La stringa di connessione possiede un parametro che indica il percorso del database da aprire; da qualsiasi luogo provenga quel percorso, da un file di configurazione, dalla selezione del file da parte dell'utente o digitato in una TextBox, è sufficiente specificarlo nella stringa di connessione e invocare il metodo Open dell'oggetto Connection di riferimento per aprire la connessione ai dati.

Non capisco la differenziazione di ambiti che è stata posta come esempio o la difficoltà specifica nel fare quanto descritto sopra.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Lavorando con oggetti, aprendo sulle proprietà del Progetto, alla cartella Impostazioni , ci sono le Impostazioni dell'applicazione (scusa la ripetizione).
    La stringa di connessione al db ha un ome e un menù a tendina dal nome Ambito , e questa pùò essere solo Applicazione (con altri Tipo può anche diventare Utente). Quindi durante l'esecuzione del file non può essere modificabile!!!

Come posso fare in modo che la scelta su quale database andare a prendere i dati, avvenga per tutte le pagine del programma????

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non sono sicuro di avere compreso tutto il discorso che hai fatto ma ti rispondo ugualmente che dovresti ad esempio, aggiungere nelle impostazioni un item simile

(Nome) (Tipo) (Ambito) (Valore)
    DBName String Applicazione MioDb.Mdb

e poi utilizzarlo nel tuo programma come per qualsiasi stringa. Ad esempio, per visualizzarla

MsgBox("DatabaseName: " & My.Settings.DBName)

Ovviamente, se inserisci opportunamente il valore di My.Settings.DBName nella stringa di connessione, allora hai risolto.

Ma non sono sicuro, ripeto, che il tuo problema sia questo ...

Sostanzialmente è quello che ho fatto con la differenza che:

(Nome) (Tipo) (Ambito) (Valore)
    DBName String Applicazione MioDb.Mdb

ho messo:
    DBName String Utente MioDb.Mdb

Altrimenti non è modificabile mentre l'applicazione è in esecuzione!!!

Il mio problema è fare sì che (programmando ad oggetti), io possa utilizzare quella stringa anzichè la Stringa di Connessione di Default!!!

Okay ... tu utilizzi l'ambito Utente per poterla modificare ...

E dici

Il mio problema è fare sì che (programmando ad oggetti), io possa utilizzare quella stringa anzichè la Stringa di Connessione di Default!!!
    ed e' quello che non si capisce ...

Dove utilizzi la stringa di connessione? Non sai costruirla con la stringa che hai definito nelle Impostazioni?

Una impostazione in Ambito Applicazione è ReadOnly, quindi non modificabile!
    Se cambio il Tipo in Stringa (da Stringa di Connessione), all'avvio dell'Applicazione da errore!!!
    Quindi????
    Non capisco cosa mi mi vuoi spiegare...scusa!!!

Originariamente inviato da lelo
    Una impostazione in Ambito Applicazione è ReadOnly, quindi non modificabile!
    E tu la devi modificare questa impostazione? Se e' cosi', usa l'ambito Utente ...

Se cambio il Tipo in Stringa (da Stringa di Connessione), all'avvio dell'Applicazione da errore!!!
    Questa non l'ho capito ... del resto se non dici in quale parte di codice e che tipo di errore, non posso fare l'indovino ...

Quindi????
    Non capisco cosa mi mi vuoi spiegare...scusa!!!
    Il fatto e' che NON si e' ancora capito il tuo problema qual e' ! Almeno io non l'ho capito !

I Tipi (Stringa di connessione) non ammettono Ambiente Utente, ma solo Applicazione!

Devo poter cambiare il file di riferimento del Database usato nell'applicazione mentre questo è funzionante!!!! Cioè non durante la programmazione!!!

Originariamente inviato da lelo
    I Tipi (Stringa di connessione) non ammettono Ambiente Utente, ma solo Applicazione!
    Ok ... ho capito (che fatica) ...

Non usare il tipo (Stringa di connessione) ma solamente Stringa ...

Permessi di invio