Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi interesso da un po' di programmazione, sia per motivi di studio che per piacere personale...
Mi sono imbattuto però in un piccolo problema che non riesco a risolvere.
Sto realizzando in Java un progettino per l'università e sono arrivato a questo punto:
ho realizzato un metodo che mi restituisce un array di 5 oggetti (che funziona correttamente). In un altro metodo dovrei utilizzare i dati nell'array, in particolare dovrei tirar fuori da questo array l'elemento più piccolo (nella realizzazione dell'oggetto ho implementato l'interfaccia Compare e l'elemento più piccolo mi viene restituito con un x.compareTo(y) ). Fin qui nulla di difficile. Nel metodo dove utilizzo l'array però ho una condizione che mi fa o meno accettare l'elemento più piccolo dell'array. Nel caso questa condizione non venga verificata, mi basta che effettivamente mi venga restituito il più piccolo oggetto dell'array, nel caso la condizione non venga verificata, restituire il secondo elemento più piccolo dell'array, nel caso non venga veriicata ancora mi restituisce il terzo elemento più piccolo dell'array e così via.
Come potrei realizzare questa situazione?????
Io avevo pensato ad un iterator, che però purtroppo non conosco bene... Pensavo di creare un oggetto che mi contiene i 5 elementi dell'array e creare un iterator su questo oggetto, in modo che ad ogni oggetto.next() mi restituisse il primo, secondo, terzo (e così via) elemento più piccolo dell'array... E' una cosa fattibile secondo voi??? Come si potrebbe realizzare??? Funziona così l'interfaccia Iterator???
Grazie a tutti coloro vorranno rispondermi...![]()