Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Maschera di forma particolare

Salve,
    devo creare una maschera con una forma molto particolare, cioè che parte dalla base di un albero e man mano fa visualizzare l'intero tronco, quindi ogni ramo (con il tronco sempre visibile, fino a scoprire l'intero albero).
    Con quale strumento posso creare tale forma?
    Potrei utilizzatre lo stesso albero come maschera e se si come dovrei procedere?
    Infine, l'interpolazione da usare è quella di movimento o forma?

Grazie

Re: Maschera di forma particolare

Originariamente inviato da bobrock72
    Salve,
    devo creare una maschera con una forma molto particolare, cioè che parte dalla base di un albero e man mano fa visualizzare l'intero tronco, quindi ogni ramo (con il tronco sempre visibile, fino a scoprire l'intero albero).
    Con quale strumento posso creare tale forma? (1)
    Potrei utilizzatre lo stesso albero come maschera e se si come dovrei procedere?(2)
    Infine, l'interpolazione da usare è quella di movimento o forma?(3)

Grazie
    (1) Gli strumenti di disegno di Flash.
    sia quelli a mano libera che quelli di forme geometriche.

(2) Certamente, trasformando la bitmap relativa in forma (premi due volte Ctrl+B dopo aver selezionato la bitmap)

(3) Entrambe, a seconda di come hai sviluppato la maschera.
    Se hai usato una forma libera, sei costretto ad utilizzare l'interpolazione di forma.

Suggerimento:
    L'interpolazione di forma, come immagino tu voglia realizzarla sarà una cosa piuttosto complessa, ed il risultato finale non è detto che risponda in pieno a quello che hai in mente.
    Personalmente farei in un altro modo, però occorre che l'immagine del tuo albero sia bella scontornata, con sfondo trasparente (un bel .png per intenderci).

Se l'albero è un classico latifoglie con una bella chioma ad ombrello, la sua forma, dal punto di vista geometrico potrebbe rappresentarsi con un rettangolo di base piuttosto stretta sormontato da un bel cerchio, o meglio un ovale.
    Ecco, con queste due forme (rettangolo e ovale) io farei la maschera e, a questo punto le trasformerei in movieclip per utilizzare un'interpolazione di movimento che è molto più efficare e facile da gestire, quindi:
    1) il rettangolo posizionato a livello del suolo con altezza = 0
    2) il rettangolo, tramite motion-tween, cresce di altezza fino ad arrivare a centro chioma
    3) parte l'animazione dell'ovale che è di dimensioni 0%
    4) alla fine l'ovale ha ricoperto per intero la chioma.

Scusa, ma ho un problema.
    L'albero nella parte superiore è spoglio e con dei rami contorti, cioè ci sono rami che salgono verso l'alto e poi riscendono, quindi utilizzando il tuo metodo pezzi di ramo compaiono prima che si sia sviluppato la parte precedente del ramo stesso.
    Sono riuscito ad ottenere la forma precisa dell'albero, l'ho suddivisa in parti in modo da considerare i rami che poi riscendono ed ho applicato l'interpolazione forma, ma ancora il risultato non è soddisfacente proprio nella parte superiore dove ci sono questi rami che salgono e riscendono.
    Come posso fare?

Grazie mille

Purtroppo, in un caso del genere, quando si vuole ottenere un risultato ottimale, ci sono poche storie: si procede "manualmente".

La soluzione più drastica è un'animazione "frame-per-frame", come quelle dei cartoon.
    Volendo "risparmiare" qualcosa, in tempo e "peso" del filmato, si può adottare una tecnica mista: maschere con interpolazione nel punti più generici e animazione frame by frame nei punti critici, quali quelli dei rami contorti.

Permessi di invio