Ciao
sto guardando un po come funzionano i dispositivi di network che fanno da pass through ip/mac address.
In pratica questi aggeggi permettono ad una macchina con una qualsiasi configurazione di rete (DHCP, ip pubblico, ip privato) di essere collegate in una lan e navigare senza necessità di cambiarsi tali impostazioni.
A rigor di logica, credo che tali dispositivi funzionino alterando i messaggi ARP (un po come funziona l'arp spoofing) e quindi, alla richiesta di un client del suo gateway, gli risponde il gateway della rete in cui si trova, dicendogli che all'ip xxxx corrisponde il suo mac address.
Questa cosa è presente su alcuni dispositivi per hot-spot della zyxel.
sto lavorando alla realizzazione di un hot-spot su macchina linux, utilizzando ip-cop con alcune modifiche per la gestione degli utenti.
che voi sappiate, a livello di kernel, si riesce a fare quanto sora?
o bisogna farsi tutto a manina?
grazie