Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Un div al centro

Utente di HTML.it

Un div al centro

Ho un problema credo abbastanza semplice al quale non riesco a trovare risposta.
    Vorrei centrare un div in altezza nella pagina mantendendo le misure in percentuale:
    Ho cercato di seguire il box model, ma non mi funziona comunque e vorrei capire le ragioni e come dovrei fare.

HTML:
    <body>
    <div id="esterno">
    </div>
    </body>

CSS:
    html, body
    {
    height:100%;
    border:thin solid #000000;
    padding:0;
    margin:0;
    }

#esterno
    {
    height:50%;
    margin-top:25%;
    margin-bottom:25%;
    background-color:#CCCCCC
    }

Il risultato che ho con questo codice è un bordo preciso attorno alla pagina (c'è un minimo di overflow, ma è dovuto al bordo che mi serve solo ora per capire meglio la posizione dei pezzi), ma il div non è per nulla centrato. Ha il margin-top che è circa il doppio del margin-bottom e non capisco perchè.
    Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!

Utente di HTML.it
    Ho notato che se al posto di margin uso padding si vede proprio lo sfondo del div che esce di un bel po verso il basso fuori dal bordo di html e di body. Ma perchè?
    La misura reale di un div non dovrebbe essere height + margin top/bottom + padding top/bottom + border? Allora perchè 50% + 25% + 25% =125% circa? E perchè tutto verso il basso?
    Il 100% dell'altezza non dovrebbe corrispondere all'altezza del contenitore?

Permessi di invio