Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[C# 2005] Quesito molto complesso sull'uso della classe system.drawing per grafici

Buonasera.

La polare di un'ala ne descrive portanza e resistenza per vari angoli di assetto ai quali un aereo sta volando. Un mio docente mi ha chiesto di creare un'applicazione che crei un ramo di polare con la seguenti caratteristiche:

1) Dati una decina di punti notevoli il ramo di curva deve essere generato per loro interpolazione;

2) La polare deve dare all'utente l'idea che si sta creando dinamicamente, punto dopo punto, in una ventina di secondi. Quindi non posso usare le solite funzioni di creazione grafica ma devo usare un ciclo associato ad un timer che crei ogni K decimi di secondo un nuovo punto successivo al precedente; la curva si creerà così sotto gli occhi dell'utente. Esiste una funzione che non crei direttamente una curva ma un punto, dati funzione generatrice e numero di secondi trascorsi?

ESEMPIO (in linguaggio 'amichevole)

ogni 10 intervalli
    {
    creapunto(formulapolare;intervalloditempogiàtrasco rso)
    }

Grazie a tutti

Shadow

Non esiste! La funzione te la devi generare tu interpolando i punti! Tanto tempo fa avevo scritto una funzione di interpolazione Spline che faceva proprio quello che stai cercando di fare tu, ma era in C++! Comunque ti posso assicurare che la cosa non è per niente immediata. Innanzitutto devi farti dire che algoritmo devi usare per interpolare i punti (interpolazione linerare? spline?), poi devi cercarti in qualche libro di Calcolo Numerico questo algoritmo e a partire dal meta algoritmo scriverti l'algoritmo in c#
    Oppure ti cerchi su internet qualche funzione che già fa questo e te la sistemi, ma non credo che il prof. sia felice di questo, visto che te l'ha chiesto come esercizio

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Rinnovo l'invito ad usare titoli significativi. [I]"Quesito molto complesso" non fornisce un'idea dell'argomento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio