Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Dubbio sull'uso dei cms

Salve a tutti ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... sarò un po prolisso in modo da essere preciso

3 settimane fa ho creato in pochi giorni un sito con iweb e l'ho pubblicato online con aruba. Volendo aggiungere svariate cose ho cominciato a imparare l'html e i css sino al punto di abbandonare iweb e scrivere integralmente le pagine da solo in modo che il codice fosse più leggero di quello di iweb adesso però devo fare alcune cose (che ora vi dico) per le quali forse il solo html non basta..

Premetto che lo scopo del sito è quello di pubblicare degli articoli riguardanti aree tematiche di carattere scientifico su richiesta degli utenti (la conoscenza va divulgata). La redazione degli articoli è fatta solo da coloro che si registrano come collaboratori

1)Registarzione utenti.
    - Ho creato un modulo per la registrazione degli utenti e vorrei poter determinare il numero dei campi obbligatori a mio piacimento.
    - Vorrei che dopo l'invio di tale richiesta venga recapitata ai collaboratori una mail che riepiloghi tutti i campi e che fornisca una password di accesso ad un area riservata. Le password devono essere diverse per ogni utente.
    Come fare?

2) Area riservata.
    - Vorrei che ogni utente registrato abbia accesso ad un area riservata comune a tutti in cui sia presente però per ogni utente un proprio pannello di controllo nel quale possono modificare: password, voci compilate ed in cui possono scegliere quali dati vengano visualizzati (dagli utenti non registrati) in una apposita lista dei collaboratori (vedi liste).
    - Vorrei creare un forum fruibile solo dai collaboratori per scambiarsi info sulle pubblicazioni nell0area riservata comune.
    - Vorrei creare un wiki nell'area riservata comune in cui i collaboratori possano insieme scrivere un articolo.
    - Vorrei inoltre che i collaboratori possano inviare i prpri articoli nell'area riservata ma che non possano pubblicarli se non dopo che li ho visionati.

3)Liste.
    - Nella home page del sito deve essere presente un collegamento ad una pagina che contiene la lista di tutti gli articoli pubblicati ed un altro ad una pagina che contiene la lista di tutti i collaboratori. Vorrei che tali liste si aggiornino automaticamente non appena un nuovo articolo viene pubblicato o un collavoratore registrato. (Vorrei anche che accanto al titolo degli articoli e al nome dei collaboratori compaia data e ora dell'upload). Vorrei inoltre che compaia una lista delle richieste e che anche questa sia ggiorni automaticamente facendo scomparire la richiesta eseguita. Come fare?

4)News.
    Infine vorrei che nella home page sia presente un riquadro dal titolo ultimi articoli pubblicati che raffigura gli ultimi (mettiamo 5 ma vorrei poter scegliere il numero) articli pubblicati e che tali articoli si aggiornino automaticamente. Come fare?

5)Ricerca.
    -Vorrei un motore di ricerca interno efficientissimo.

Mi serve un cms necessariamente? Conosco l'html, xhtml, css ma nessun linguaggio di programmazione e non ho tempo di imparli per adesso. Sapete darmi dei consigli? I cms sono in grado di esaudire i miei desideri?

Qualore dovessi usare un cms posso creare le pagine a mio piacimento e sfruttare solo la loro gestione dei contenuti o devo per forza usare i loro template?

Rispondete in tanti vi pregooooooooooooooooooooooooo.

cms vuol dire gestore di contenuti... ossia un sistema in cui scrivi (amministrazione) e poi puoi pubblicare
    detto questo: puoi scegliere tra quelli open source e proprietari, fartelo tu, fartelo fare...

Scusa la mia ignoranza.. ma riguardo alle richieste che ho posto.. queste possono essere ralizzate con l'uso di un cms? e riguardo ai template posso modificarli?

Originariamente inviato da Bistervan
    Scusa la mia ignoranza.. ma riguardo alle richieste che ho posto.. queste possono essere ralizzate con l'uso di un cms?
    si
    e riguardo ai template posso modificarli?
    si

grazie per le rsiposte.. un ultima domanda e nn ti rompo più..
    lo so che è stata gia posta (ho letto i vari forum) ma se dovessi consigliarmene uno quale mi consiglieresti? Ciò che mi interessa è 'lefficenza e la leggerezza (se è complicato nn ha importanza.. lo imparo..)

grazie e scusa il disturbo

tutto dipende da quello che vuoi fare, anche se comunque ci sono cms come Drupla, Joomla, Mambo, Textpattern o anche Wordpress che possono essere usati un po per tutto
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Originariamente inviato da Bistervan
    Ciò che mi interessa è 'lefficenza e la leggerezza (se è complicato nn ha importanza.. lo imparo..)
    Drupal

Permessi di invio