ciao,
devo creare uno script in perl che legga dei dati da un file di properties, il problema è che non so come si crea un file di properties, e come farlo leggere allo script perl.
mi aiutate?
grazieeeeeeeeeeeeee
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ciao,
devo creare uno script in perl che legga dei dati da un file di properties, il problema è che non so come si crea un file di properties, e come farlo leggere allo script perl.
mi aiutate?
grazieeeeeeeeeeeeee
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e cosa sarebbe un file di properties?
come sarebbe fatto?
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
Lang: PERL, PHP, SQL.
Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips
da quanto ne so, è un file dove metti alcuni dati, tipo PATH, COSTANTI ecc...
e lo script legge questi dati dal file di properties e li usa.
Tramite il file di properties, quando si deve cambiare qualcosa, si evita di mettere le mani sul codice e chiunque usi lo script puo' cambiare le impostazioni secondo le proprie esigenze senza toccare il codice appunto...
spero di essere stato chiaro
![]()
![]()
![]()
![]()
Quindi sarebbe un file di configurazione (di solito lo ho visto chiamare cosi`).
Sia per scrivere che per leggere un file si deve prima aprirlo (funzione open), poi puoi leggere (read) o scrivere (print) sul file (a seconda di come lo hai aperto - di quali parametri hai passato tramite l'open).
Un file di configurazione e` da trattare come un database (di tipo CSV), con ciscuna riga che identifica il record, ed in ogni riga la prima stringa come nome della proprieta` e il resto come dati.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ciao ragazzi,
sono riuscito a far leggere i dati dal file di configurazione.
Ora ho una domanda
Posso secondo voi scrivere le espressioni regolari sul file di configurazione e poi leggerle da lì?
Ci ho provato e non ottengo i risultati sperati, ed ho pensato perchè una volta lette dal file di configurazione, ottengo una semplice stringa e non una regexp.
Mi confermate questa cosa, oppure l'errore non è questo?
grazie
puoi inserire in un file di configurazione config.pl
$regex = '^\w+\d$'; # ad esempio
poi nel file che la deve utilizzare inserisci
require "config.pl";
if ($stringa =~ /$regex/)
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
Lang: PERL, PHP, SQL.
Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips
shishi sei un grande ancora una volta i tuoi suggerimenti hanno funzionato
grazie