Sono un felice possessore di wii ed ero un felice possessore del cubo (e di ps2 ad uso esclusivo pes). Non sono un fanboy, nè un hater delle altre macchine. Mi piacerebbe avere delle opinioni sui temi al riguardo, possibilmente senza futili polemiche
Obiettivamente posso dire
1) La ps3 ha costi indotti rilevanti rispetto all' xbox 360.
599 + cavo hdmi (40 euro) + 2000 euro per un buon full hd
VS
399 + 600 per un hdready. e il dettaglio o i vantaggi acquisiti potrebbero non essere rilevanti rispetto al costo, allo stato attuale.
2) BlueRay
La ps3 è fondamentalmente un tentativo di imporre uno standard oltre che una semplice macchina videoludica. La sony ha due sonori fallimenti alle spalle (Vedi betamax, minidisc e umd). Non abbiamo garanzia che non ce ne sia un quarto, anzi direi il contrario. E che quindi 599 euro (sottocosto per sony) non siano soldi parzialmente buttati.
3) Giochi
GOW, Lost Planet sono giochi stupendi nel loro genere e se quello fosse stato il mio genere non avrei esistato a prendere xbox360 (che è vantaggiosa nel rapporto qualità prezzo anche rispetto al wii). Sony sta perdendo alcune importanti esclusive.... cosa che a nintendo e microsoft non succederà mai. Se dovessi scegliere tra due sistemi hd a questo punto punterei su xbox.
4) Oggettiva Verità
La ps3 ha una potenza di molto superiore alla rivale. Probabilmente darà i suoi frutti in un futuro più o meno prossimo ed è impossible escludere che lo avrà.
5) Addio vecchi schemi.
Oggigiorno, CI sono 3 consoles che possono stare sul mercato senza nè perdere nè vincere. C'è una quota di mercato talmente ampia che ognuno può avere la propria fetta e lavorare onestamente. La scora generazione portò il regno incontrastato della ps2, il fallimento economico di xbox, a nicchia ristrettissima del cubo ed il successo incredibile di Dreamcast distrutto da malamministrazione di sega (sob).
6) Il paradosso è che la console old en oggettivamente meno potente (schede tecniche alla mano), la ps2 è quella che continua a vivere anche contro la stessa sony. Qualcuno di voi ha mai letto il libro "Alla ricerca della stupidità"? La IBM ha provato più volte a distruggereil pc compatibile :fu un'invenzione più grande dello stesso inventore. Riuscirà sony a chiudere la parentesi ps2 senza combinare disastri evitando che altri la rilancino sotto forma di emulazione? Riuscirà la sony a conqusitare sè stessa? Guardatevi tutte le classifiche di vendite.... (Credete sia utopico? IBM 20 e passa anni fa era un colosso superiore in proporzione a qualsiasi mostro tecnologico attuale. Un mostro che poteva prendere in giro bill gates. Adesso è una "semplice" grossa ditta che ha nel mercato business il suo filone, dopo crisi economiche gravissime)
7) Nessuna console è meglio di un'altra: se comprata con consapevolezza la migliore sarà quella che compriamo,conoscendo il prodotto e ciò che può offrire. A morte le system wars![]()