Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

i. explorer e codifica ascii estesa

salve a tutti,

innanzitutto dichiaro di non essere un esperto e di non essere riuscito a rintracciare in rete la risposta al mio dilemma.

Il mio problema, come si può intuire dal titolo, riguarda internet explorer ed il supporto ai caratteri appartenenti alla codifica ascii estesa.
    Ho notato infatti che il mio browser di casa microsoft non riesce ad aprire pagine che contengono all'interno del nome dei caratteri tipo à è ecc, (ad esempio à.htm). Quando provo a farlo mi restituisce l'errore HTTP 404. Il problema invece non si presenta se utilizzo Firefox.

Io sono arrivato alla conclusione che su ie, o per lo meno su quello che gira sul mio PC, manchi il supporto per quel tipo di carattere ma non sono riuscito, qualora sia possibile (e qualora la mia ipotesi sia esatta ), a trovare una soluzione al problema

Confido in un vostro auto

phpuser

Utente di HTML.it
    cambiare il nome delle pagine?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Simosito
    cambiare il nome delle pagine?
    non è possibile, altrimenti lo avrei già fatto. Ho premesso di non essere un esperto ma non uno stupido

il problema è proprio questo. non sono io a decidere il nome e il browser deve aprire quello che gli capita.

Provo a spiegarmi meglio.
    La situazione che devo risolvere è la seguente:
    - l'utente clicca su di un link che fa capo ad in file, ed il browser deve chiedere all'utente cosa intende fare di quel file (apri,salva, annulla).

La cosa ovviamente funziona con i caratteri ordinari ma mi sono accorto che qualcosa non va con i caratteri appartenenti alla codifica ascii estesa.
    E' l'utente a creare tali file e a deciderne il nome, quindi potrebbe anche metterci una lettera non appartenente alla codifica ascii standard.

Spero di essere stato chiaro...

Utente di HTML.it
    potresti obbligare chi sa l'upload a inserire solo ascii standard, o rinominare il file dopo l'upload...

Utente di HTML.it
    potresti obbligare chi sa l'upload a inserire solo ascii standard, o rinominare il file dopo l'upload...
    probabilmente è una strada percorribile anche se dovrei comprendere una casistica un po' troppo ampia. Senza considerare che rinominare o modificare i file altrui non è sempre cosa gradita...

La situazione è un po' più complessa di come te l'ho descritta e, per non rendere tutto un po' troppo artificioso, l'ideale sarebbe quello di trovare il modo di far digerire ad explorer anche gli altri caratteri...

...solo che non ho idea di come si faccia

dovresti sostituire la lettera con il codice ascii corrispondente

Utente di HTML.it
    usa i cartteri tipo %2D ...

Utente di HTML.it
    usa i cartteri tipo %2D ...
    potresti spiegarmi meglio di che si tratta

Utente di HTML.it
    Allora:

à %E0
    è %E8
    é %E9
    ò %F2
    ì %EC
    ù %F9

ecco come devi sostituirli...

Utente di HTML.it
    Allora:

à %E0
    è %E8
    é %E9
    ò %F2
    ì %EC
    ù %F9

ecco come devi sostituirli...
    sapresti indicarmi dove posso trovare una lista completa delle corrispondenze tra i caratteri e la codifica?

Ma quello che c'è a seguire il % è il corrispondente a 8 bit della tabella ascii espresso in esadecimale?

Permessi di invio