Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[VB.NET] File ico: come distinguere quelli semplici da quelli formati da + immagini?

Ho un programma dove in una griglia ho un campo simbolo, dove l'utente può caricare un qualsiasi file immagine (jpg, bmp, ico)
    Il problema è che se l'utente sceglie un filo .ico non semplice (di quelli formati da + immagini) l'oggetto griglia genere un eccezione non gestibile. Quindi mi servirebbe introdurre un controllo che il file scelto dall'utente sia un immagine valida... e non formata da + immagini. Ma come posso eseguire questo controllo?

Limitati ad intercettare l'eccezione e ad avvisare l'utente che il formato specificato non è valido.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    L'idea è buona... il problema è ke nn riesco a intercettare l'eccezione... o almeno non nell'handled in cui io carico l'immagine nel dataset (visualizzato dalla griglia)
    Dovrei prima capire in quale handled viene generato l'errore... hai una vaga idea di quale sia senza provarli tutti?

Utente di HTML.it
    Riporto qui gli errori
    Considera che la griglia (una griglia janus, versione 2 aggiornata) si trova in un form. Questo form viene richiamato dal form principale del programma (form1)

Questo è l'errore che genera dopo che il form è stato richiamato col metodo .Show e che viene caricata un file .ico composto da + immagini

Come si può notare viene generata un eccezione addirittura in Form1, neanche nel form contenente la griglia

Questa qua sotto invece, è l'eccezione generata se carico il form col metodo .Showdialog all'interno dell'handles Load del form1 (quindi appena parte il programma)

Inoltre faccio notare che se io nascondo la colonna del simbolo e carico l'immagine all'interno del dataset non si verifica nessun eccezione. Ma dal momento in cui cerco di visualizzare quella colonna si ripresentato gli errori

Utente di HTML.it
    Up... qualche consiglio? :master:

Hai provato a tentare di caricare l'immagine subito dopo che l'utente la seleziona così da avvisarlo subito che non va bene?

Utente di HTML.it
    Ma io la carico subito dopo che l'utente la seleziona
    Nel momento in cui l'utente seleziona il file, questo viene caricato nel dataset e la griglia visualizza i dati presenti nel dataset... questo intendevi no?

Ma se provi a caricare in un oggetto Image a parte l'icona ti dà comunque errore? Se sì puoi sfruttare questo fatto per intercettare il problema prima di assegnare l'icona alla griglia.

Utente di HTML.it
    Vero posso provare... grazie x il consiglio

Provato... purtroppo non genera nessuna ecceziona... evidentemente l'oggetto image supporta file immagine del genere
    A questo punto credo che nella classe image ci sia una proprietà per sapere il numero di immagini contenute in un file... ma quale sarà?

Ho fatto qualche esperimento e non mi pare che i normali metodi GDI+ abbiano problemi a gestire le icone con più immagini all'interno... mi puoi dare qualche informazione su che versione del Framework stai usando, che controllo griglia usi e come gli assegni l'immagine da visualizzare?

Permessi di invio