Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: importare dati strani

Utente di HTML.it

importare dati strani

Devo importare dei dati un po particolari in access o in excel, i dati sono mischiati con nome campo e il suo valore in questo modo:

MATRICOLA DENOMINAZIONE C.A.P. COMUNE VIA E NUMERO CIVICO
    3105240252 LA FATTORIA & C 71042 CERIGNOLA VIA LOC. POZZO S.C.4
    DATA COSTITUZIONE TIPO E DATA CESSAZIONE C.S.C. CODICI A U T O R I Z Z A Z I O N E CODICE FISCALE C.F. NUMERICO
    02/11/2005 0 00/00/0000 50102 8N 033199950715 099918150715
    CODICE ISTAT: 01116 ATTIVITA' ECONOMICA: COLTIVAZIONE LAVORAZIONE TRASFORMAZIONE PRODOTTI
    MM/ANNO OP. P-T IMP. P-T DIR. P-T APPR.I OPERAI IMPIEG. DIRIG. OP. C.F. IMP. C.F. OP. C.F.P-T. IMP. C.F.P-T
    08/2006 2
    MATRICOLA DENOMINAZIONE C.A.P. COMUNE VIA E NUMERO CIVICO
    3104851020 COLLINA DAUNIA 71022 ASCOLI SATRIANO VIA ORDO 77
    DATA COSTITUZIONE TIPO E DATA CESSAZIONE C.S.C. CODICI A U T O R I Z Z A Z I O N E CODICE FISCALE C.F. NUMERICO
    05/05/2003 0 00/00/0000 50102 1S3X5R8N 0320500712 08805060712
    CODICE ISTAT: 01413 ATTIVITA' ECONOMICA: COOP. AGRICOLA CONSORTILE
    MM/ANNO OP. P-T IMP. P-T DIR. P-T APPR.I OPERAI IMPIEG. DIRIG. OP. C.F. IMP. C.F. OP. C.F.P-T. IMP. C.F.P-T
    01/2004 1

come si possono ordinare??

quindi ogni riga del file da importare contiene un misto di nomi dei campi e dei suoi valori? Credo che allora le importazioni standard non ti possano servire, infatti con Access le importazioni dei file di testi (CSV) prevedono che i nomi dei campi siano posti al massimo nella prima riga (e non ripetuti) anche perché altrimenti in ogni record tu potresti specificare dei nomi di campi differenti e Access non saprebbe quale scegliere.

Se è così, credo che l'unica soluzione che hai sia uno script studiato appositamente.

Oppure se i nomi dei campi sono sempre gli stessi potresti usare una classica funzione TROVA / SOSTITUISCI per eliminare in automatico tutti i nomi dei campi dal file da importare (eventualmente lasciandoli solo nella prima riga) per effettuare solo in seguito l'importazione. Però dovresti comunque porre un separatore tra i vari campi, come un punto e virgola o un segno di tabulazione.

Utente di HTML.it
    che tipo di script mi consigli? conosco un po visual basic.

mi puoi dare delle dritte!!

il visual basic andrebbe benissimo, se vuoi ti passo x email una guida dei comandi che ti servono per leggere un file di testo..

Da quello che vedo quasi tutti i campi sono identificabili da uno script, ad esempio perché dopo un campo di testo c'è un campo numerico, e questo facilita il parsing (l'individuazione dei vari campi), potresti avere problemi ad esempio per riconoscere quando finisce il paese e quando inizia l'indirizzo, ti faccio un esempio:

CERIGNOLA VIA LOC. POZZO S.C.4

Per un essere umano è comprensibile, per un programma no. I nomi dei paesi non sono necessariamente lunghi una parola (vedi Novi Ligure) quindi ti serve qualche altro criterio. Tu puoi modificare manualmente il file di testo di origine inserendo dei separatori quando occorre?
    Altrimenti potresti crearti un elenco di identificativi che ti fanno capire che inizia l'indirizzo (via, strada, vicolo, piazza, località....) così che quando incontri una delle parole appartenenti a tale elenco sai che inizia il campo indirizzo.

Come vedi la teoria non è + di tanto difficile, la realizzazione un po' di + se non hai mai fatto nulla del genere. In questi casi le espressioni regolari ti potrebbero essere davvero utili, ma in questo campo non so darti una mano, le conosco davvero poco. Ti dico solo che con pochissime righe di codice ti permetto di creare un algoritmo in grado di leggere un record e scinderlo in tutti i suoi campi restituendoti altrettante variabili su cui lavorare velocemente.

Se hai bisogno fammi sapere, non navigo sempre qui ma x quel che posso ti darò qualche dritta.

Utente di HTML.it
    grazie MDM,

si magari se puoi darmi qualche guida sono ben accette, non so da dove iniziare!!!

Utente di HTML.it
    la mia e-mail è dota1@interfree.it

ho iniziato a daro uno sguardo alle espressioni regolari forse è la strada giusta da percorrere.

Saluti e a presto

purtroppo in questi giorni x motivi di lavoro ho davvero ben poco tempo... ogni linguaggio di programmazione utilizza in modo differente le espressioni regolari, se conosci un po' di VB ti consiglio di postare nel forum apposito per farti dare una mano per la creazione di un controllo che mediante le stringhe regolari interpreti in automatico il tuo file.

Permessi di invio