Buongiorno ha tutti, avrei un quesito da porvi. Ho sviluppato un piccolo gestionale in c# per l'azienda di famiglia, che si occupa di noleggio di automezzi. Ora, il programma tra le altre cose associa ad ogni noleggio un prezzo, per fini statistici ("vediamo questo mese quanto ha reso la tal macchina"). Il problema è che questo è totalmente slegato dalla contabilità aziendale e di fatto obbliga ad un doppio lavoro di data entry una nel mio gestionale e una nell'applicativo di contabilità (con conseguenti possibili problemi di inconsistenze tra le 2 registrazioni).
La mia domanda è: come è possibile implementare una gestione della fatturazione che sia 'legale' e 'fiscale' in modo semplice? O in alternativa esistono moduli 'free' che posso aggiungere al mio software per la gestione di base delle fatture?
Nota1: gestione intendo ultrabase: di fatto sono fatture con sempre una e una sola voce, il servizio di noleggio, non esiste magazzino ne movimentazione merci essendo che vendiamo un servizio
Nota2: domando che sia 'legale' e 'fiscale' perchè potrei creare una semplice tabella 'fatture' nel nostro db che tiene i dati di ogni noleggio con associazione a cliente e relativo prezzo, ma non credo sia molto corretta come cosa.
Grazie a tutti per l'attenzione!