ciao a tutti.. mi sono perso nella matematica e nella logica, potete aiutarmi?
dunque, sto ceercando di creare una barra con all'interno un menù che in base alla sezione scelta si muove sull'asse "Y". fin qui tutto bene, basta che associo a ogni pulsante una funzione di questo tipo e siamo a posto: funziona.
volevo però dare quel tocco di classe rendendo lo spostamento "morbido"nel senso che lo voglio vedere rallentare man mano che raggiunge il punto y desiderato.on (release) {
_root.menù._y ="posizione y";
}
quindi, creo 2 variabili, una per la velocità finale cioè (0), e l'altra per la distanza che deve percorrere il mio MC in modo da fargli calcolare la velocità punto x punto "speed = (distanza-this._x)/5;". è proprio questo il problema, come faccio a fargli calcolare questa distanza se il punto di partenza y cambia sempre?
ESEMPIO:
se io ho l'MC in y=500 e voglio spostarlo in y=50 potrei dirgli distanza= this._y-50 e ok, ma se invece ho y=50 e voglio mandarlo in y=400 la cosa cambia perchè mi viene un num negatito..
quello che sto cercando di capire è come posso calcolare la distanza ogni volta in modo da avere un valore positivo indipendentemente dalla posizione del mio MC.
magari mi sto complicando la vita per niente.. esiste un modo più semplice per creare cio?