Ho due hard disk della Maxtor, uno da 80GB (6Y080L0) e l'altro da 300GB (6L300R0). Sul primo ho installato il sistema operativo (WinXP pro) e i programmi, sul secondo sono archiviati vari files e dati personali.
Per necessità ho dovuto formattare il disco da 80GB e reinstallare il sistema operativo e di conseguenza tutti i programmi. Durante la procedura d'installazione non ho modificato nulla relativamente al secondo hard disk.
Il problema è che il disco da 300GB non viene riconosciuto dal sistema.
In "Risorse del computer" compaiono due icone ad indicare la presenza di entrambi i dischi. Per la prima unità, "Disco locale (C)" tutto sembra funzionare bene. Dalle proprietà leggo tuttele sue caratteristiche correttamente.
Per il secondo disco leggo la stessa descrizione del primo, ad eccezione della lettera dell'unità, nell'etichetta: "Disco locale (D)".
Nelle proprietà del secondo HD ottengo una schermata con tre sole opzioni:
- Generale
- Strumenticodice:Tipo Disco locale File system RAW Spazio utilizzato 0 byte 0 byte Spazio disponibile 0 byte 0 byte Capacità 0 byte 0 byte Unità D
le tre utility standard di windows xp: Controllo errori, Deframmentazione, Backup.
- Hardware
elenco di tutti i dischi ed untià con una sintesi delle proprietà di ogni singolo componente.
Selezionando la voce "Maxtor 6L300R0" dall'elenco hardawre, nella descrizione delle proprietà si legge "Stato periferica: La periferica funziona correttamente".
Ho provato ad utilizzare anche diverse utility per dischi della Maxtor, MaxBlast 4 e PowerMax. Entrambi i programmi restituiscono esito positivo sul corretto funzionamento del disco da 300GB e non riscontrano nessuna anomalia.
A questo punto credo che il problema dovrebbe essere causato solo dal sistema operativo che non riuscendo ad identificare il secondo HD in cui sono memorizzati i dati, ne impedisce l'utilizzo. Non so più cosa fare.
Vi prego di aiutarmi a capire come fare per risolvere la cosa in maniera... indolore! nel senso che spero di non dover perdere tutti i miei dati dovendo formattare anche il secondo HD.
Vi ringrazio, anche solo per aver letto tutto l'ambaradan!![]()
Spero possiate darmi una mano...![]()