Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sessione o query?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    23

    Sessione o query?

    Quando un utente si logga nel mio sito, vengono prelevate delle variabili relative a quell'utente dal database. Alcune di queste variabili devono essere aggiornate periodicamente (aumentano col passare del tempo), quindi in pratica l'utente ogni volta che cambia pagina deve poter accorgersi di questi cambiamenti.

    Posso scegliere due strade: prelevare al login le variabili più il tempo attuale ($time1), salvare tutto in una sessione e incrementare queste variabili a ogni cambio pagina in base alla differenza tra il tempo attuale ($time2) e quello memorizzato precedentemente ($time1). L'aggiornamento di queste variabili nel database invece viene effettuato al login (sempre in base a una data memorizzata nel db stesso).

    L'altra possibilità e quella di alleggerire la sessione ma aumentare il numero di query, effettuando appunto query di select e update a ogni cambio pagina.

    Quale delle due strade è più efficiente in termini di prestazioni del sito? Fino ad ora ho usato la prima soluzione ma ciò che mi fa venire un dubbio è il fatto che nella sessione dovrei memorizzare parecchie variabili (sono arrivato anche a più di 20). Sono alle prime armi col php, e non vorrei che sia una scelta poco efficiente quella di usare parecchie variabili nella sessione. D'altra parte però non vorrei sovraccaricare il db di query, con conseguente rallentamento delle stesse.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    In linea di massima credo che sia ancora meglio la soluzione della sessione.
    Se le variabili diventassero mooolte di più allora potresti provare a limitarne il numero.. ad esempio (anche se questo non mi sembra il tuo caso), potresti memorizzare in sessione solo l'id dell'utente, e prelevare gli altri dati via query, insomma cercando di rendere la cosa un ibrida.

    ciao

  3. #3
    Ciao, ho avuto pure io lo stesso dubbio.
    Nel mio sito ho usato le sessioni perché le trovo più performanti (e salvo moltissimi dati, per ogni utente che visiti sono circa 6 dati NUOVI).


    Io ti consiglio di restare come sei ora

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    23
    Ok, grazie per i consigli

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.