Premessa: $cliente si presenta con 110 fogli di $cartoncino_bastardo_per_consistenza_e_colore e mi chiede di stamparci sopra i suoi menù e di plastificarli.
Ok, lavoro impegnativo (la plastificazione, non la stampa), imposto la macchina, faccio una prova... li plastifico tutti... ma che strano, il lato inferiore sembra più opaco![]()
Consegno il lavoro al cliente facendolo pagare una decina di miliardi quand'ecco che due giorni dopo torna e mi fa "guajò, ho provato a piegarli ma qui si aprono in mezzo", controllo ed è vero. Era un problema che si era già presentato in passato e bla bla. Quindi "Non ti preoccupare, te lo rifacciamo" (a spese nostre), dimmi solo dove hai preso la carta... una copisteria (lo chiamerei più Centro Stampa a dire il vero) del centro...
Il fatto: Stamattina chiamo $la_concorrenza, metto le mani avanti dicendo che chiamo da una copisteria e che un nostro cliente ci ha portato carta presa da loro, e che, dato che il fornitore consegna in 3 giorni (e dato che non so nemmeno chi è il fornitore, e nemmeno come far identificare la carta al fornitore..) chiedo se è possibile acquistare da loro la carta ad un prezzo di favore. Sì sì, non c'è problema, noi siamo $vicino_al_robin_hood_dei_raduni_di_html_a_firenze , passa pure.
Ed allora, dopo una lunga marcia arrivo al posto.... completamente diverso dal luogo in cui lavoro io...:
1 - non ci sono clienti in giro e a contatto con i macchinari;
2 - regna il silenzio;
3 - ci sono 6 (sei) persone compreso il titolare a lavorare;
4 - il loro lavoro più piccolo equivale al nostro lavoro più grande...;
5 - tutti macchinari all'avanguardia, mica i reperti storici nostri, che tra un po' mandiamo i fax con il telegrafo...;
6 - il locale non è tappezzato con le foto della famiglia del titolare;
7 -![]()
Insomma, in pochi minuti mi taglia i fogli da A3+ ad A3, me li consegna e me li fa pagare il giusto... Facendo due conti il tizio se è onesto guadagna quanto noi, se è come noi guadagna come tronchetti provera.
Anch'io voglio le macchinone e i clienti che portano veri LAVORI e non copine da fare![]()
![]()