Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Visualizzazione foto su sito internet

Ciao gente,

ho un altro problemino, che vi espongo subito:

ho creato un sito in flash che tramite un menù nel filmato iniziale carica gli swf dedicati per ogni pagina al suo interno (perciò ho un index.swf che carica al suo interno, per esempio, biografia.swf).

Il tutto funziona bene, se non fosse per la galleria fotografica. La galleria fotografica si basa su un file .xml per leggere i path delle foto, che è strutturato in maniera molto semplice, come segue

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <photo>
    	<photo path="http://www.zzz.it/images/sfondo1.jpg" />
    </photo>
    dove al posto di "zzz" c'è l'indirizzo del sito. Tramite un preload l'swf dedicato alla galleria fotografica inserisce in un array il contenuto dell'xml e poi lo stampa su un movieclip tramite un loadclip.

Ora il problema vero e proprio: quando visualizzo il sito online, la galleria fotografica non mostra alcuna foto (come se l'xml fosse vuoto, ma in realtà non lo è).
    Se invece cerco di accedere direttamente al filmato .swf della galleria fotografica senza passare attraverso index.swf, mi visualizza correttamente le foto.

Avete qualche idea? perchè io brancolo assoultamente nel buio

thx per l'aiuto
    Mith84

potrebbe essere un errore di percorsi :master:

E' un problema di percorso (path).

Immagino che la pagina HTML che incorpora il filmato ed il file .swf NON siano nella stessa cartella.

Il punto di riferimento del percorso è la cartella dove risiede il file HTML che incorpora il filmato Flash e NON la cartella dove si trova il file .swf

P.es.

nella root del sito c'è la sottocartella:
    > movie
    che contiene la sottocartella
    > images
    inoltre c'è il file index.html (che incorpora il movie Flash gallery.swf)

detto file gallery.swf si trova nella sottocartella movie

nella sottocartella images ci sono invece tutte le foto della galleria.

SE il percorso per il caricamento delle immagini è .../images/foto1.jpg

SE eseguo direttamente il file .swf, questi troverà le immagini perché le cercherà nella sottocartella images contenuta in movie (dove lui risiede)

SE eseguo il file .swf richiamandola dalla pagina HTML, questi NON troverà le immagini perché le cercherà nella sottocartella images direttamente nella root (dove lui risiede) e NON la troverà.

Utente di HTML.it
    non credo sia un problema di percorso...

ho testato in locale e ho ridirezionato tutti i percorsi, togliendo tutte le sottocartelle, e ho messo tutti i file direttamente nella root.

Non è cambiato nulla: ho testato senza html, ma direttamente dal primo swf (index) che dovrebbe caricare tutti gli altri movie.
    Perciò cliccando su "photogallery" nell'index, carica il filmato al suo interno, ma non visualizza nessuna foto.

Se invece faccio partire direttamente photogallery.swf le foto me le visualizza... :master:

edito per aggiungere: il sito carica anche altro da file esterni (con delle loadvars) e il path per quelle non dà nessun problema. Ma ho inserito altre 4 gallerie fotografiche in altre sezioni, e anche quelle presentano lo stesso problema.

ad ogni modo allego struttura del sito:

root: site.html, index.swf
    sottocartella root -> Testi: photoplayer.xml -> richiama: "Images/ciccio1.jpg"
    sottocartella root -> Filmati: photogallery.swf -> richiama: "Testi/photoplayer.xml"
    sottocartella root -> images: immagini varie

Ah, adesso mi hai fatto notare una cosa che prima non avevo notato.

Allora, il problema è sempre di percorso, ma non (come pensavo prima) tra HTML e Flash; è un problema di percorsi all'interno di Flash.

Quando carichi un movie con il loadMovie, questo assume tutte le proprietà del movieclip contenitore, quindi la _root del contenuto non sarà più quella e diventerà quella del contenitore.

P.es. se in index.swf c'è un movieclip contenitore nel quale carichi, tramite loadMovie, il filmato photogallery.swf, la _root di quest'ultimo cambia assumendo quella di index.swf.

C'è sicuramente qualche riferimento assoluto in photogallery.swf che, una volta che questo è caricato col loadMovie, rimane spiazzato.

Soluzioni:
    1) Modifichi TUTTI i riferimenti assoluti presenti in photogallery.swf trasformandoli in riferimenti relativi;

2) Inserisci in photogallery.swf l'istruzione lockRoot che fa vedere al filmato sempre la propria _root (per la sintassi premi F1 e leggi la guida all'uso di Flash)

Utente di HTML.it
    perfetto, funziona.

Grazie mille per l'aiuto pasavign

Permessi di invio