Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

confronto numeri interi

ciao a tutti volevo un'info, devo fare il confronto di tre numeri che io inserisco, con questi tre numeri vengono fatti una serire di operazioni, di cui gia ho risolto, ma l'unico problema, e che di questi tre numeri alla fine devo fare il confronto e devo stampare a video solo il più piccolo e il più grande, ho la possibilità di usare solo istruzione if, non è possibile usare nemmeno else, solo if, ho fatto tutto solo questo pezzo mi manca per caso sapreste aiutarmi grazie a tutti ciao
    †NN PUò PIOVERE PER SEMPRE†

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: confronto numeri interi

Originariamente inviato da Crow©
    ciao a tutti volevo un'info, devo fare il confronto di tre numeri che io inserisco, con questi tre numeri vengono fatti una serire di operazioni, di cui gia ho risolto, ma l'unico problema, e che di questi tre numeri alla fine devo fare il confronto e devo stampare a video solo il più piccolo e il più grande, ho la possibilità di usare solo istruzione if, non è possibile usare nemmeno else, solo if, ho fatto tutto solo questo pezzo mi manca per caso sapreste aiutarmi grazie a tutti ciao
    Dai ... bastano 2 if per determinare il minore e 2 if per determinare il maggiore!!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ciao andbin e grazie per la risposta, pultroppo sto iniziando adesso il java per cui devo prendere un pò di confidenza con questo linguaggio,
    bhe io avevo pensato in un modo ho provato a compilare ma non va bene
    if(a>b)
    if(b>c)
    d = "il + grande è " + a;
    ...
    ....
    ..in questo modo solo se a è maggiore di b e c viene stampato altrimenti niente
    per cui non va bene e non so che optare

Ciao andbin e grazie per la risposta, pultroppo sto iniziando adesso il java per cui devo prendere un pò di confidenza con questo linguaggio,
    bhe io avevo pensato in un modo ho provato a compilare ma non va bene
    Ok ... allora inizia a dichiarare 2 variabili, chiamale 'min', 'max' o come vuoi.
    Metti in 'min' uno dei valori (il primo, ad es.). Dopodiché pensa un attimo a quali test/assegnazioni devi fare per far sì che in min ci sia il valore minore. Idem per max.

Utente di HTML.it
    Ok ... allora inizia a dichiarare 2 variabili, chiamale 'min', 'max' o come vuoi.
    volevo solo dire che sono 3 i numeri inseriti dall'untente, comunque io non riesco proprio a capire :master: ho fatto dei tentativi ma inutili mi restituisce sempre il primo numero che inserisco come massimo anche se è il più piccolo

volevo solo dire che sono 3 i numeri inseriti dall'untente, comunque io non riesco proprio a capire :master: ho fatto dei tentativi ma inutili mi restituisce sempre il primo numero che inserisco come massimo anche se è il più piccolo
    Posta il codice che vediamo .....
    Ripeto: se metti in 'min' uno dei numeri, ti bastano 2 if per testare se gli altri sono inferiori a min.

Utente di HTML.it
    codice:
    import javax.swing.JOptionPane;

public class Prova {

public static void main(String args[]) {
            String a,b, c,result;
            int somma, prodotto, media, a1, b1,c1;

a = JOptionPane.showInputDialog("Inserisci primo numero");
            b = JOptionPane.showInputDialog("Inserisci secondo numero");
            c = JOptionPane.showInputDialog("Inserisci terzo numero");

a1 = Integer.parseInt(a);
            b1 = Integer.parseInt(b);
            c1 = Integer.parseInt(c);
            result = "";

somma = a1 + b1 +c1;
            prodotto = a1 * b1 * c1;
            media = (a1 + b1 + c1)/3;

result = "la somma è " + somma + "\nil prodotto è " + prodotto + "\nla media è " + media + "\nIl pìù grande è " + "\nIl più piccolo è ";

JOptionPane.showMessageDialog(null, result, "Risultati", JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE);

}

}
    questo è un semplicissimo programmino che in effetti prende tre numeri interi, effettua la somma il prodotto, e la media(perdendo la parte decimale mi occorre solo la parte intera), e poi alla fine mi dovrebbe dire il numero + grande e il + piccolo dei tre, penso che questo e che ho fatto io vada bene, ma la parte dell'if non riesco proprio a capire

questo è un semplicissimo programmino che in effetti prende tre numeri interi, effettua la somma il prodotto, e la media(perdendo la parte decimale mi occorre solo la parte intera), e poi alla fine mi dovrebbe dire il numero + grande e il + piccolo dei tre, penso che questo e che ho fatto io vada bene, ma la parte dell'if non riesco proprio a capire
    Il tuo codice mi sembra corretto, salvo il fatto che non hai catturato e gestito l'eccezione NumberFormatException che può essere lanciata dal metodo parseInt. A tal proposito, avresti potuto realizzare un metodo apposito che si occupa di chiedere all'utente un singolo numero intero, facendo in modo da rieseguire l'input se il numero non è valido (malformato). Sarebbe stato molto più "elegante".

A parte questo, torniamo alla questione del minore/maggiore. Ripeto ancora una volta che bastano 2 if per determinare il minore o maggiore.
    Te lo spiego a parole, più di così non saprei cosa fare ..... se ti postassi il codice, avresti la pappa bella pronta ma non avresti ragionato una mazza ....

Hai 3 numeri, nelle variabili a, b, c. Hai una variabile 'min' (il discorso sarebbe uguale per 'max', salvo per il confronto dei valori).
    Prendi 'a' e lo metti in 'min'. Ora devi verificare se gli altri sono inferiori a min. Quindi: 'b' è minore di 'min'??? Se così, metti 'b' in 'min'. Stessa cosa per 'c'. Alla fine in 'min' hai certamente il valore minore.

Ripeto, sforzati un pochino .... queste sono sciocchezze nel campo della programmazione e se non le superi ......

Utente di HTML.it
    ma min e max le devo inizializzare, perchè java richiede sempre inizializzazione delle varibili o sbaglio, min e max le devo inizializzare a 0 in questo caso,

salvo il fatto che non hai catturato e gestito l'eccezione NumberFormatException che può essere lanciata dal metodo parseInt.
    bhe sono agli inizi pe cui non so saprei dirti su questo.

if(min < b1)
    if(min < c1)
    min = a1;

if(max < a1)
    if(max < c1)
    max = b1;
    ho provato a compilare con l'integrazione di questo ma non va bene ho gia verificato

ma min e max le devo inizializzare, perchè java richiede sempre inizializzazione delle varibili o sbaglio, min e max le devo inizializzare a 0 in questo caso,

bhe sono agli inizi pe cui non so saprei dirti su questo.

if(min < b1)
    if(min < c1)
    min = a1;

if(max < a1)
    if(max < c1)
    max = b1;
    ho provato a compilare con l'integrazione di questo ma non va bene ho gia verificato

codice:
    int a, b, c;

....

int min = a;
    if (b < min) {
        min = b;
    }
    if (c < min) {
        min = c;
    }

Permessi di invio