Ciao a tutti.. mi scuso per il disturbo già dal primo post ma sono nella melma
ho già spulciato un po' sul cerca e un problema me lo son tolto... ora ne ho uno un po' + complesso...

sto costruendo un programma ke gestisce immobili, perciò lavora interagendo con un database SQL

la connessione è a posto (creata con data environment) infatti riesco sia ad inserire nuovi record sia a gestire una skermata iniziale di login con user e password...
al momento dovrei crearmi un form per la ricerca nel db.. con ovviamente una query sql..
la query ce l'ho in mente , soltanto ke nn ho in mente come poter prendere i risultati della query in questione e inserirli in una listbox...
questi risultati in listbox dovrebbero mostrarmi anke solo poki campi di ogni riga (per esempio solo comune e via) ma poi con un doppio click su ognuno dovrei aver la possibilità di aprire un form di riepilogo ke mi contenga tutti i campi di questo record.. spero di nn essermi spiegato male... faccio un esempietto

1-pagina di ricerca ------------> ricerco tutti i record ke corrispondono a certe caratteristike
2-si apre una listbox con una lista dei record con i requisiti rikiesti, ma ke nn mi mostrano tutti i campi ma solo per esempio comune e via
3-con un doppio-click su una "voce" si questa listbox mi apre la finestra riepilogativa ke contiene tutti i campi del record

loso ke è tutto un po' complesso e nn vi kiedo di farmi tutto, anke solo darmi una direzione perkè al momento son proprio nella bratta e nn ho idea di dove sbattere la testa.. grazie in anticipo