Ciao,
ho un problema che mi è sorto 5 minuti fa con il mio smartphone.
C'è installato windows mobile 4.3 (mi pare), e ha sempre rognato un po'. Tipo che di tanto in tanto va lento, si impalla il desktop... cose così. Ma riavviando il cellulare (spegni e riaccendi, la grande panacea per winzozz) andava senza problemi. Ora, poco fa andava un po' lentino. Preciso che di solito nn lo spengo mai. L'ho riavviato.
Si sono resettate tutte le impostazioni personali che avevo, cancellati i contatti sul cellulare (per fortuna li ho ancora tutti sulla sim), cambiato il desktop (è tornato quello di default), cambiati i suoni e anche la lingua. Il brutto è che non mi permette più di entrare nelle impostazioni per cambiarle. Al menu start entra, ma poi se cerco di entrare in qualsiasi sottomenu (ad es. impostazioni, suoni ecc), mi dice "error - the settings could not be opened" (s'è impostato in inglese).
Fosse anche solo che si fosse resettato alle impostazioni di default da solo, non sarei contenta, perchè cmq vorrebbe dire che qualcosa non va. Ma che non vada assolutamente più nelle impostazioni, è grave.
Cercando di utilizzare i programmi, invece, tipo la fotocamera, mi dice che il programma non è sicuro perchè viene da una fonte non attendibile ( :berto: ) e mi chiede se voglio continuare o no. Gli do sì e va, però cmq non è bello...
Poi all'avvio mi dice cose tipo che un .dll viene da una fonte non attendibile... non so bene perchè la schermata sparisce subito, perchè subentra quella che chiede il pin.
Presumo di aver preso un virus. Non so dove & come dato che col cellulare non navigo in internet, non ricevo mai mms, e non c'è fisicamente il bluetooth. Boh?
L'aiuto che vi chiedo è: dove trovo un buon antivirus per questo sistema operativo? Non è Win Mobile 5.0, dev'essere 4.3 o 4.0.3, non ricordo bene - e purtroppo adesso non mi apre nemmeno la pagina dove mi dice le specifiche di sistema!!! Se poi mi sapete anche dire come lo si installa e come lo si fa andare, mi aiutate davvero.
Ma soprattutto: ormai le impostazioni son andate, pazienza. I contatti li ho nella sim, le foto nella SD, quindi chissene: formatto! Si può?? Come si fa? Posso formattare e rimetterci su il OS? Ma ancora meglio: ci posso mettere Linux??? Questo sì che mi farebbe piacere.
Grazie a tutti per l'aiuto.
ch_kat