Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

mascherare link con parametri

Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare a rendere i link delle mie pagine php comprensibili?
    Mi spiego meglio, ho letto da qualche parte tempo fa che i googlebot hanno un po di difficoltà a indicizzare link di questo tipo:
    http://www.sito.it/link_alb.php?id=1...the%20Colossus
    cioè con più parametri appesi all'url e ho letto che questi link posso essere mascherati come pagine html in questo modo www.sito.it/album/esempio.htm

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi anche con esempi come far ciò?

E' davvero importante avere pagine con url di questo genere?

Grazie
    JellyBellyDev www.jellybellydev.it

Utente di HTML.it L'avatar di jeppox
    ciao,

prova a cercare le pareole chiavi .htaccess (file) e mode_rewrite .

sei ticinese forse sai il tedesco?

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Si. Per una corretta indicizzazione è utile adottare un sistema di riscrittura degli url. Per iniziare potresti partire da questo ottimo articolo che tratta di url-rewriting. In alternativa ci sarebbero altre soluzioni, leggermente più sofisticate, che puoi trovare in quest'altro articolo . Sempre sul mod-rewrite, nei thread in rilievo trovi anche una pillola dedicata all'argomento.

Originariamente inviato da neida
    Si. Per una corretta indicizzazione è utile adottare un sistema di riscrittura degli url. Per iniziare potresti partire da questo ottimo articolo che tratta di url-rewriting. In alternativa ci sarebbero altre soluzioni, leggermente più sofisticate, che puoi trovare in quest'altro articolo . Sempre sul mod-rewrite, nei thread in rilievo trovi anche una pillola dedicata all'argomento.
    grazie mille, ora leggo e vedo cosa ci capisco! sai sono alle prime armi, una cosa semplicissima per me è una montagna da scalare!

Questa mi sembra la soluzione migliore, ma come devo modificare questo codice
    Codice PHP:
    RewriteRule ^libro/([^/]+).html viewbook.php?id=$[L
    per fargli prendere anche il secondo parametro?
    devo mettere $2??

Grazie

Si, ma oltre ad aggiungere $2 dovrai anche modificare la regex precedente, aggiungendo una seconda "rete" data dalle stesse istruzioni già presenti, il codice contenuto nelle parentesi tonde appunto, per catturare il testo restante.

codice:
    RewriteRule ^libro/([^/]+)/([^/]+).html viewbook.php?id=$1&prm2=$2 [L]
    Dove "prm2" indica il nome del secondo parametro nella query string. Dovrai solo adattare i nomi con quelli delle tue variabili negli url interessati.

Si, ma oltre ad aggiungere $2 dovrai anche modificare la regex precedente, aggiungendo una seconda "rete" data dalle stesse istruzioni già presenti, il codice contenuto nelle parentesi tonde appunto, per catturare il testo restante.

codice:
    RewriteRule ^libro/([^/]+)/([^/]+).html viewbook.php?id=$1&prm2=$2 [L]
    Dove "prm2" indica il nome del secondo parametro nella query string. Dovrai solo adattare i nomi con quelli delle tue variabili negli url interessati.
    grazie mille! Sto modificando i miei link, ma ho scoperto con dispiacere che per far funzionare il tutto devo mettere tutti link assoluti e non più quelli relativi!!
    mi spiego meglio, il mio sito è pieno di link relativi come ad esempio:

<a href=\"link_news.php?id=$row[id_news]\">$mir</a>

questo link lo modifico in

<a href=\"news/$row[id_news].html ">$mir</a>

e funziona, ma mi si perde tutto il template, layout, immagini etc etc.
    Ho letto nella mod che bisogna inserire tutti percorsi assoluti!!
    Ora se modifico tutti i miei link in assoluti sono costretto a scrivere ad ogni link:
    http:www.undergroundpark.it/news/$row[id_news].html

ma se faccio questo come faccio a lavorare in locale?

dovrei mettere localhost/up/news/$row[id_news].html

e poi prima di passare il file sul server modificare tutti i percorsi, sarebbe una cosa assurda!!!
    qual'è il giusto metodo di lavorare?
    grazie!!!

Non capisco a cosa ti riferisci quando dici di aver letto nella "mod" la necessità di usare percorsi assoluti. Quale "mod"?

Comunque, visto che hai deciso in definitiva di adottare questo sistema, ti consiglio di approfondire prima un po' meglio l'argomento e poi iniziare il lavoro di modifica. In questo articolo , fra le tante soluzioni proposte, troverai quasi tutte le risposte che cerchi...

Non capisco a cosa ti riferisci quando dici di aver letto nella "mod" la necessità di usare percorsi assoluti. Quale "mod"?

Comunque, visto che hai deciso in definitiva di adottare questo sistema, ti consiglio di approfondire prima un po' meglio l'argomento e poi iniziare il lavoro di modifica. In questo articolo , fra le tante soluzioni proposte, troverai quasi tutte le risposte che cerchi...
    intendo qui:
    non so come si chiamano queste discussioni!!!

poi ho appena scoperto che il mio host aruba non ha attivato LoadModule nomemodulo.so nel mio apache. Sai dirmi come posso fare per farlo attivare? Gli devo scrivere oppure c'è un modo?

si chiama... discussione (o se preferisci thread)

comunque, se il tuo host non rende disponibile il modulo per il rewrite dovresti chiedere informazioni per un'eventuale attivazione.

Permessi di invio