Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[MySQL] Join e struttura

Ciao,
    mi son letto la guida di MySQL presente nel sito ma mi rimane ancora un dubbio sul funzionamento delle JOIN in questo DB:
    da come sono state esemplificate pare che le join (1a1, 1-a-molti, molti-a-molti) tra una tabella e l'altra del db esistano unicamente quando il codice php che richiama la query la esegua,
    cosa che invece non accade ad esempio in Access nel quale la modifica è strutturale...!!
    Oppure è forse possibile una soluzione del genere anche con MySQL e PhpMyAdmin ??

Mi son spiegato ?? Dove sto sbagliando ?? :master:

Grazie a chiunque mi chiarisca la situazione...
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

Nada ??
    :master:

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: [MySQL] Join e struttura

Originariamente inviato da rasega
    pare che le join (1a1, 1-a-molti, molti-a-molti) tra una tabella e l'altra del db esistano unicamente quando il codice php che richiama la query la esegua,
    cosa che invece non accade ad esempio in Access nel quale la modifica è strutturale...!!
    Se ci fai la grazia di spiegare questa frase....

Chiedo umilmente pietà...non sono un esperto di db e di conseguenza sparo qualche castroneria: quello che intendo dire di aver capito è che in Access è facile definire le join a livello di struttura semplicemente linkando i campi interessati, ciò comporta che al creare poi una pagina che acceda al db la join esista già e non debba essere realizzata dal codice, giusto ?
    In MySQL non mi pare che accada questo...quindi posso realizzare le query solo a livello di codice diciamo così "runtime" VVoVe:

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Vediamo di chiarire un concetto: MySql è un database puro e semplice, mentre Access è, oltre che un database, un ambiente di sviluppo.
    Il che significa che, in quanto tale, ti mette a disposizione delle "facilitazioni" che servono proprio per chi non ha familiarità con il funzionamento di un db relazionale.
    Tecnicamente parlando, una join non fa parte della struttura di un database, che è formato solo di tabelle. La join non è altro che una select fatta in modo da mettere in relazione due o più tabelle.

In sostanza, se cerchi su MySql gli stessi "aiuti" che hai su Access, sei fuori strada...

Bene, mi hai chiarito un'idea che avevo già in mente ma non sapevo fosse giusta conoscendo solo superficialmente il mondo dei db.

In pratica non esiste db che a se stante (che sia MySQL, MSSQL, Oracle, ...) mantenga delle JOIN tra tabelle, son sempre le query che le creano di volta in volta !!

Grazie x l'aiuto !!

Permessi di invio