Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: memorizzare password

memorizzare password

Ciao a tutti, ho visto in giro un po' di tempo fa un piccolo apparecchio che permetteva di memorizzareal suo interno delle password (non sto parlando di un software per memorizzare molte password al suo interno, ma proprio di un oggetto, come un portachiavi)
    Qualuno ne è a conoscenza oppure sa dove lo posso comprare?

grazie mille
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

Pi greco

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    ciao fisica.
    quell'oggetto si chiama "token" (lett. "gettone"). nell'aspetto somiglia ad una pen drive usb, e appunto si collega al pc dalle porte usb. ha una componente hardware e una software. c'è una "master password" che una volta memorizzata consente di accedere a tutte le password salvate (posta elettronica, siti, ecc.). puoi trovarlo con una ricerca sui siti specializzati.
    ma fa attenzione ad alcune cose:

1. compatibilità software: se lo usi per accedere ai siti devi stare attento a che il soft sia compatibile con mozilla ff. ovviamente il token è sempre compatibile con ie7 quindi nessun problema se usi ie.

2. consumo di risorse (c'è un processo legato al soft del token che rimane attivo quando sei su internet e in sostanza sempre)

3. se ne compri uno a basso costo magari dalla cina, ecc. attento ai driver: il token è una periferica proprio come la stampante. di solito non ci sono problemi invece con le marche più note.

4. osservazione banale: c'è il rischio di perderlo o che si danneggi ovviamente. questo può dare problemi.

aggiungo che quello che ti ho scritto sopra non serve a spaventarti, ma a farti capire su che cosa devi concentrare l'attenzione se ne vuoi comprare uno.

grazie per la risposta... ma in questo caso lo posso collegare anche ad altri computer? non c'e' il rischio che collegandolo al computer (magari a un pc altrui) le mie password possano essere lette in qualche modo?

Ho anche visto un oggetto (si chiamava black box se non sbaglio) che non andava collegato a un computer, aveva un display e le password venivano memorizzate al suo interno..mi sembra che un oggetto del genere sia piu' funzionale (e forse piu' sicuro) e' cosi'? nel caso qualcuno sa dove posso trovare un oggetto come quest'ultimo?

grazie

Pi greco

1. ogni computer su cui inserisci il token deve essere in grado di riconoscerlo: su ciascun computer deve essere installato il software, ma non è necessario che io sappia acquistare più licenze del soft: non è insomma come ms word, tanti pc tante licenze. è sufficiente che compri un solo token e poi puoi installare il soft sui sistemi su cui lo vuoi usare. oppure, il pc deve appartenere ad una rete configurata in modo tale da consentire l'uso del token.

2. rischio molto basso, i token sono tra i dispositivi in assoluto più sicuri. le password non sono immagazzinate sul pc ma sulla memoria del token. il soft serve a riconoscere la periferica e a memorizzare temporaneamente le password per consentirne l'uso per esempio mentre navighi in internet. a volte si può scegliere (facoltativamente) di salvare le password anche in remoto presso un server sicuro dell'azienda produttrice (per recuperare le password nel caso vadano perdute)

3. black box deve essere un nome commerciale, forse questo:
    http://www.blackbox.nl/products/brow...=1178210540846
    il dispositivo che dici come è fatto esattamente? somiglia a quelli che vedi nel sito?

l'oggetto che cercavo io è questo:

preferivo questa tipologia perchè se devo loggare dal computer di università per esempio non so se funziona il token...

Pi greco

quindi semplicemente un dispositivo hardware per memorizzare le password e poi inserirle manualmente. una specie di versione più sicura dei numeri della carta di credito memorizzati tra i numeri di telefono nel cellulare

si, io pensavo ad una cosa del genere, pero' non riesco a trovare in rete siti dove acquistare oggetti simili...

Ho provato a cercare siti dove vendono token ma non ho trovato molto... tu mi sai dire qualche posto??

grazie mille di nuovo

Pi greco

http://www.passgo.com/products/hardware.shtml
    ho trovato qualcosa, ma niente in italia e mi sembra strano perché si tratta di un aggeggio piuttosto semplice. il nome tecnico del dispositivo di cui hai bisogno dovrebbe essere "keypad" ("tastierino" letteralmente). prova a smanettare con google, anche in inglese. aggiungi chiavi di ricerca come "password", "store", "keypad", cerca i produttori più famosi e vedi se qualcuno importa il prodotto anche in italia.

riciao, allora, ho cercato un po' e devo dire che mi sto orientando anche sui token (per motivi di comodita'... il problema e' che non trovo siti specifici e anche tra quelli che mi hai dato trovo materiale per aziende mirato al login in sistemi interni piu' che oggetti adatti a un privato...

hai comunque altre informazioni su questi ultimi?

Pi greco

che cosa vuoi sapere esattamente?

Permessi di invio