Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Dimesioni effettive di file compresso

Ciao amici,
    ho compresso un file (database Access) mediante l'opzione Proprietà>Avanzate>Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco, e il file si è riootto da 131 a 24 mega. Ma posizionando il mouse sull'icona del file leggo 134 mega ancora mentre in proprità>dimensoini leggo 131 mega.
    la mia domanda è questa : le tre letture non dovrebbero coincidere con l'effettiva nuova dimensione compressa che è di 24 mega? E lo spazio effettivo occupato se spedisco il file ad un altro utente sara quello compresso?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Re: Dimesioni effettive di file compresso

Originariamente inviato da giorgiogio48
    Ciao amici,
    ho compresso un file (database Access) mediante l'opzione Proprietà>Avanzate>Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco, e il file si è riootto da 131 a 24 mega. Ma posizionando il mouse sull'icona del file leggo 134 mega ancora mentre in proprità>dimensoini leggo 131 mega.
    la mia domanda è questa : le tre letture non dovrebbero coincidere con l'effettiva nuova dimensione compressa che è di 24 mega? E lo spazio effettivo occupato se spedisco il file ad un altro utente sara quello compresso?
    Grazie.

Non conosco il software comunque quando ci passi sopra con il mouse e vai in propietà ti dice 131 mega per aiutarti a ricordare quanto era grande mentre compresso è 24mega (spostalo in una cartella e prova a vedere accanto le dimenzioni).

Re: Dimesioni effettive di file compresso

Originariamente inviato da giorgiogio48
    Ciao amici,
    Su Proprietà->Dimensioni su disco leggerai 24 MB, che è lo spazio che effettivamente occupa su disco. Questo perché la compressione che hai abilitato è una compressione a livello di file system, per cui il file su disco viene memorizzato compresso (occupando effettivamente meno spazio), ma alle applicazioni appare grande quanto è grande (ossia 131 MB). Spostando il file in questione su un volume non NTFS (come la maggior parte delle chiavette USB) o spedendolo via e-mail "peserà" comunque 131 MB.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Ringrazio tutti per gli interventi.
    MItaly sei stato preciso come sempre. Vorrei chiederti un chiarimento: se confeziono un pacchetto di installazione, questo peserà tenendo conto di un peso di 131 mega del database?
    Ciao.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Dipende da che algoritmo di compressione viene usato dall'"impacchettatore" che usi. Comunque, indicativamente e solo relativamente al DB, non peserà molto più dei 24 MB che ottieni con la compressione NTFS.

Grazie ancora MItaly.
    Giorgio

Non c'è di che; ciao!

Riciao MItaly,
    per amore di chiarezza vi informo che con Cyberlinstaller che comprime i pacchetti di installazione non sono riuscito a creare il pacchetto perchè con quel database supero il limiti dei 100 mega consentiti per i pacchetti dalla versione free di cyberistaller. Ho provato anche a materizzare il database su CD e il software di masterizzazione (burnatonce) mi indica una dimensione di 131 mega.
    Ciao.
    Giorgio

Permessi di invio