Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Registrazione utente: verificare prima disponibilità user

Salve, vi spiego subito il quesito: ho un semplice form di registrazione in cui vengono inseriti dati anagrafici e user e password di registrazione.
    Il problema è questo: inviando il form,se lo user è già esistente, si torna al form in cui appare un msg che spiega il problema, ma così facendo i dati inseriti sono persi e quindi l'utente deve di nuovo inserirli tutti.
    Capirete il problema se casomai inserisce più volte uno user esistente!
    Io volevo sapere quindi qual'è la prassi solita che si usa in questi casi!
    Stavo pensando di utilizzare ajax: faccio visualizzare ed inserire solo lo user, faccio il controllo in ajax e poi se ok faccio visualizzare nella stessa pagina gli altri dati da inserire e poi invio al file di registrazione. Solo che se ci sono problemi di compatibilità non si potrà effettuare la registrazione, quindi non mi sembra la soluzione ottimale.
    Suggerimenti?!!?

Thanks!

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Potresti usare le sessioni, cioè per ogni attributo "value" dei vari input del form aggiungerai una cosa tipo
    codice:
    <input type="text" name="mail" value="<?php echo isset($_SESSION['mail']) ? $_SESSION['mail'] : ''; ?>" />
    in modo tale da recuperare i valori immessi precedentemente.

Per la gestione della sessione, e per qualsiasi riferimento, hai a disposizione la sezione dedicata del manuale.

hai 3 soluzioni (altre non me ne vengono ora):
    1) lasciare tutto com'è, quando fai il login e vedi che lo user è duplicato, ripassi i parametri alla pagina di login e quindi valorizzi di nuovo i campi di input.

2) usi ajax, ma non lo conosco bene

3) usi ahah che è la copia italiana e semplificata di ajax, per queste cose va più che bene.

se cerchi trovi vari esempi di ahah molto semplici da cui partire per renderti conto di come funziona.

ecco... le sessioni, c'è sempre un'altra possibilità...

Utente di HTML.it
    Ho pensato alle soluzioni che mi avete proposto, e credo che il modo più conveniente per me in questa situazione sia mettere il codice di registrazione nella stessa pagina del form, e verrà eseguito nel momento in cui verrà inviato il form: se non è duplicato verrà visualizzato il msg di conferma registrazione, altrimenti verrà riproposto il form con i campi compilati precedentemente.
    Cosa ne pensate? Credo che sia la soluzione migliore in questo caso!

Vi ringrazio intanto per i suggerimenti.

può andare.
    basta che controlli se le variabili sono inizializzate con isset per evitare problemi la prima volta.

forse dopo aver inserito l'utente, è il caso che distruggi le variabili con un_set, ora però non sono sicuro se è necessario, dovrei leggere sul manuale php.

......

Ciao.
    Usa le sessioni.

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Permessi di invio