Ho creato un menu tramite liste e l'ho animato tramite MooTools.
Il risultato potete vederlo qui:
MainMenu
Vorrei migliorarlo in alcuni punti.
Innanzi tutto vi posto l'html:
Div contenitore #mainmenucodice:<div id="mainmenu"> <ul> <li id="iconHome"> <a href="mainMenu.html" title="test"> Home </a> [/list] </div>
Ul
Li (background per clip)
A (background specifico)
Non breaking space (per FF)
Em che racchiude il testo (per nasconderlo)
I (background di chiusura)
Tutto questo non è molto simpatico!
Devo scrivere necessariamente tutto questo codice per farlo funzionare?
Più avanti trovata il listato del css, ora vi posto la versione html completa:
il css è il seguente:codice:<div id="mainmenu"> <div id="topLayers"> <div id="login"> Registrati o Effettua il <span class="logOutLink">[ Login ]</span></p> </div> <div id="search"> Effettua una <span class="logOutLink">[ Ricerca ]</span></p> </div> </div> <ul> <li id="iconHome">Home <li id="iconLogin">Login <li id="iconSearchUser">Utenti <li id="iconSearchPhoto">Foto <li id="iconSearchVideo">Video <li id="iconSearchMusic">Musica <li id="iconSearchClan">Clan <li id="iconSearchTag">Etichette <li id="iconSearchDefault">Ricerca <li id="iconHelp">Help [/list] </div>
Visto che il[*] si ingrandisce al passaggio del mouse, svelando il resto dell'immagine, per rendere questo effetto ho impostato le percentuali: 90% ai link e 10% ai tag [i].codice:#mainmenu ul { height: 30px; width: 780px; margin: 0 auto; padding: 0; position: relative; overflow: hidden; } #mainmenu ul li { float: left; display: block; width: 78px; height: 30px; // questo è lo sfondo generale dei pulsanti serve per coprire un piccolo bug background: transparent url("../images/mainMenu_buttonBg.png") top right no-repeat; line-height: 30px; } // questo è lo sfondo di destra #mainmenu ul li i {float: right; width: 10%; background: transparent url("../images/mainMenu_buttonEnd.png") top right no-repeat;} // questo è lo sfondo di sinistra, le immagini vengono definite successivamente #mainmenu ul li a {float: left; width: 90%; text-decoration: none} // questo serve per far scomparire il testo #mainmenu ul li a em { display: none;} // qui ci sono le definizioni delle immagini di sfondo dei pulsanti #iconHome a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonHome.png")} #iconLogin a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonLogin.png")} #iconSearchUser a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonUsers.png")} #iconSearchPhoto a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonPhoto.png")} #iconSearchVideo a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonVideo.png")} #iconSearchMusic a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonMusic.png")} #iconSearchClan a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonClan.png")} #iconSearchTag a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonTags.png")} #iconSearchDefault a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonSearch.png")} #iconHelp a {background: transparent url("../images/mainMenu_buttonHelp.png")}
In questo modo però quando si ingrandisce il pulsante tra il link e il tag [i] si forma uno spazio vuoto di uno o due px.
Per ovviare a questo ho impostato uno sfondo particolare per i[*].
Suggerimenti?

Rispondi quotando