Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente bannato

Nascondere files, ci vuole la pagina di default?

Ciao a tutti.
    Sto studiando un libro sul css e in un paragrafo ho letto che per nascondere i propri files contenuti in una cartella, è necessario riporvi all'interno della stessa una pagina di default.
    Allora io mi domando: è necessario? E la pagina di default cos'è, una pagina bianca, un redirecting alla home? e per il posizionamento nei motori, cambia qualcosa?

Detto questo ho provato ad entrare con il browser in una cartella immagini di uno dei miei siti dove non ci sono pagine, ma solo files.
    Ebbene la risposta è questa (con firefox)

" Directory Listing Denied
    This Virtual Directory does not allow contents to be listed."

Quindi cosa voleva dire l'autore del libro?
    Grazie per tutte le eventuali delucidazioni.
    Marco

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Re: Nascondere files, ci vuole la pagina di default?

Originariamente inviato da ghisirds
    ho letto che per nascondere i propri files contenuti in una cartella, è necessario riporvi all'interno della stessa una pagina di default.
    bhè... il discorso non è tanto chiaro... per impedire il deeplinking e l'esplorazione della cartella è questione di permessi della cartella stessa,
    eventualmente si può impedirlo inserendo un file .htc (mi sembra, chiedo conferma sull'estensione),
    ma non è detto che il provider lo consenta...

il discorso è abbastanza "vasto":
    puoi dirci di più, e più precisamentem cose dice quell'articolo?

Re: Nascondere files, ci vuole la pagina di default?

per nascondere i propri files contenuti in una cartella, è necessario riporvi all'interno della stessa una pagina di default.
    Allora io mi domando: è necessario? E la pagina di default cos'è, una pagina bianca, un redirecting alla home? e per il posizionamento nei motori, cambia qualcosa?
    Decidi tu. Una pagina di default è una index.html col contenuto che vuoi tu. Quindi bianca, colorata, con scritto "qui non si vede nulla" etc...
    Non è una protezione vera e propria... se scrivi l'indirizzo del file "per intero" riuscirai a vederlo.
    Per avere la protezione VERA devi usare gli .htaccess
    Per i motori è un contenuto in più a cui dare un'occhiata, quindi male non gli fa...

Detto questo ho provato ad entrare con il browser in una cartella immagini di uno dei miei siti dove non ci sono pagine, ma solo files.
    Ebbene la risposta è questa (con firefox)

" Directory Listing Denied
    This Virtual Directory does not allow contents to be listed."

Quindi cosa voleva dire l'autore del libro?
    Dipende da come è configurato il tuo server. Alcuni vietano di default la possibilità di "navigare" tra le dir senza un index.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Permessi di invio