Ciao a tutti,

Io sto lavorando su un piccolo progetto per Smart Device utilizzando Pocket PC 2003 di Visual Basic.Net 2005. Sono alle prime armi quindi, anche un pò(direi molto) inesperto, ho trovato dei problemi nel salvare su database dei campi da me inseriti. Praticamente riesco ad accedere al database e vedere i campi che contiene, riesco ad inserire un nuovo record, ma quando utilizzo l'istuzione per salvare (che ho preso dalla guida in linea) se esco dall'applicazione e rientro i dati non vengono salvati.

La cosa strana che ho fatto delle prove anche utilizzando VB.NET dove c'è un controllo apposito (BindingNavigator) che permette di scorrere i record, crearne uno, eliminarlo e salvarlo. ma anche qui non funziona il salvataggio.

Questo è il link della guida in linea, con la lezione inerente a quello che ho appena detto:

http://msdn2.microsoft.com/it-it/lib...7c(VS.80).aspx

In quella successiva c'è un altro modo per salvare i dati, ma indovinate un pò, non funziona neanche quello.

Nel pocket pc 2003, questo controllo non c'è, però sono riuscito a trovare il modo per inserire un nuovo record, ora il problema è salvarlo.

Di seguito scrivo il codice del primo form (ce ne sono altri due summaryview.vb e editview.vb), dove c'è il pulsante salva. Io ho ripreso questo progetto pari pari dalla guida in linea le uniche modifiche che ho fatto sono evidenziate in rosso;l'istruzione prima di essere modificata era cosi: DialogResult.OK e l'altro .Cancel, ma mi usciva fuori un avviso, cosi ho seguito il suggerimento che dà in automatico VB 2005. Che dite può essere per questo che ora ho dei problemi?? La Parte in Blu è quella del codice del pulsante salva...forse è quella che non va!!

codice:
Imports System
Imports System.Data
Imports Microsoft.WindowsCE.Forms
Imports System.Windows.Forms
Public Class Form1

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
'TODO: questa riga di codice carica i dati nella tabella 'NorthwindDataSet.Products'. È possibile spostarla o rimuoverla se necessario.
Me.ProductsTableAdapter.Fill(Me.NorthwindDataSet.P roducts)
End Sub

' Add New Record.
Private Sub MenuItem1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MenuItem1.Click
ProductsBindingSource.AllowNew = True
ProductsBindingSource.AddNew()

' Pass the binding source to the form.
Dim EditViewDialog As New EditView(ProductsBindingSource)
If EditViewDialog.ShowDialog() <> Windows.Forms.DialogResult.OK Then
ProductsBindingSource.CancelEdit()
Else
ProductsBindingSource.EndEdit()
Me.ProductsTableAdapter.Update(Me.NorthwindDataSet )
End If
End Sub

' Edit Record.
Private Sub MenuItem2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MenuItem2.Click

' Pass the binding source to the form.
Dim EditViewDialog As New EditView(ProductsBindingSource)
If EditViewDialog.ShowDialog() <>  Windows.Forms.DialogResult.Cancel Then
ProductsBindingSource.CancelEdit()
Else
ProductsBindingSource.EndEdit()
Me.ProductsTableAdapter.Update(Me.NorthwindDataSet )
End If
End Sub

' Action button pressed.
Private Sub DataGrid1_KeyDown(ByVal sender As System.Object, _
ByVal e As System.Windows.Forms.KeyEventArgs) _
Handles DataGrid1.KeyDown
If (e.KeyCode = Keys.Enter) Then
Dim SummaryViewDialog As New SummaryView(ProductsBindingSource)
' SummaryViewDialog.ShowDialog()
End If
End Sub

'Pulsante salva

Private Sub MenuItem4_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MenuItem4.Click
Me.ProductsBindingSource.EndEdit()
Me.ProductsTableAdapter.Update(Me.NorthwindDataSet .Products)
Me.NorthwindDataSet.AcceptChanges()
End Sub

Private Sub MenuItem5_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MenuItem5.Click
Close()
End Sub
End Class
Se qualcuno leggendo il codice si accorgesse di qualche errore sarei felice se me lo comunicasse. Oppure se volete sono disposto ad inviare l'intero programma per e-mail, quindi se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere!

l'url della guida in linea che ho utilizzato per sviluppare questo piccolo progetto è questo:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/lib...84[/url](VS.80).aspx

Aspetto con ansia qulsiasi vostro aiuto!!

Ciao a tutti!!