Adsl in Italia, la meno conveniente d'Europa
I prezzi più economici nei Paesi Bassi e in Francia. Ma per un uso elevato in ben 5 Paesi su 7 ci sono contratti meno cari che in Italia
MILANO - L'Adsl in Italia è la meno conveniente d'Europa. E' il risultato del confronto effettuato da Altroconsumo sulle linee veloci utilizzate per i collegamenti internet in Italia e in altri Paesi europei. «I contratti dei provider italiani per connettersi in Rete sono spesso più costosi di quelli offerti dagli altri operatori europei - sostiene Altroconsumo - anche se rispetto a due anni fa il costo è diminuito. Se si considera un contratto flat base, oggi si pagano circa 20 euro al mese, contro i 30 euro nel 2005».
CONFRONTI - Il confronto delle tariffe Adsl è stato effettuato su 8 Paesi: Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Gran Bretagna, Spagna. I migliori contratti in Europa distanziano quelli italiani in convenienza e in velocità massima di connessione. Alcuni esempi in cifre: per un uso medio della Rete (un’ora al giorno di connessione, 30 al mese) la forbice delle tariffe in Europa è ampia: si va dai 10 euro offerti dal provider olandese 12Move ai 47,44 euro dello spagnolo Telefonica. Ai primi posti per quanto riguarda la convenienza c'è l’italiana Tele2 Adsl Flat 2 Mega da 18,90 euro al mese, comunque più cara dei contratti più economici nei Paesi Bassi e in Francia. Per un uso elevato della Rete (5 ore al giorno di connessione, 150 al mese), ben 5 Paesi su 7 sono più convenienti dell’Italia: Francia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, e Portogallo offrono tariffe più contenute. I contratti più economici del Bel Paese, Tiscali Adsl 12 Mega Flat e Wind Libero Mega sono a 29,95 euro, cioè il doppio rispetto al più conveniente in Europa, il provider francese Club Internet (14,90 euro).
Corriere della Sera - 24 maggio 2007