Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di the-bit

[C++] Librerie.h esterne

Salve a tutti,

sto compilando semplici programmini di tipo "Time" ed "Employee" solo che, da quando ho formattato, non riesco più a compilarli: fino all'altor giorno avevo questo tipo di gerarchia:
    Documenti:
    - programmi c++;
    - librerie .h;

e riuscivo a far funzionare il tutto agigungendo di volta in volta, ad ogni progetto, le i rispettivi file, ex: "ccc_time.h" e "ccc_time.cpp" e poi avevo il progetto vuoto sul quale lavrare. Ora tutto questo non riesco più a farlo. Come mai?
    "To iterate is human, to recurse, divine." (R.(Heller))

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: [C++] Librerie.h esterne

Originariamente inviato da the-bit
    Ora tutto questo non riesco più a farlo. Come mai?
    L'inquinamento? Il surriscaldamento terrestre?

A parte gli scherzi ... come vuoi che si risponda se non si sa

*cosa*

succede (errori, messaggi. malfunzionamenti ...) e con

*quale*

compilatore stai lavorando?

Noi non vediamo quello che fai tu e quindi lo *devi* spiegare in dettaglio ...

Re: [C++] Librerie.h esterne

Salve a tutti,

sto compilando semplici programmini di tipo "Time" ed "Employee" solo che, da quando ho formattato, non riesco più a compilarli: fino all'altor giorno avevo questo tipo di gerarchia:
    Documenti:
    - programmi c++;
    - librerie .h;

e riuscivo a far funzionare il tutto agigungendo di volta in volta, ad ogni progetto, le i rispettivi file, ex: "ccc_time.h" e "ccc_time.cpp" e poi avevo il progetto vuoto sul quale lavrare. Ora tutto questo non riesco più a farlo. Come mai?
    Provo a indovinare a naso, dai progetti che stai facendo stai seguendo il libro di Deitel vero?

Ti suggerisco di reinstallare il Dev-Cpp da capo e crearti una cartella personale con i tuoi progetti . E cmq i file .h non sono librerie ma file di di intestazione....

Se credi mandami pure messaggi privati, se sono in grado ti do una mano.

Saluti e buon sabato!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da UltraBeginner
    Se credi mandami pure messaggi privati, se sono in grado ti do una mano.
    Le risposte ai quesiti si scrivono pubblicamente qui, nel forum, che altrimenti non serve a nulla.

Non capisco perché dovrebbe chiederti in privato l'aiuto che potrebbe essere tranquillamente chiesto qui, rendendo pubbliche a tutti le soluzioni trovate, a vantaggio di tutti gli altri utenti.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Salve a tuttie grazie per avermi risposto,
    devo dire che nella fretta di scrivere il mio messagio mi sono dimenticato i dettagli più importante...mea culpa!
    Utilizzo Dev-C++ e l'erroe che mi visualiza è che non riesce a trovare i file da includere.
    Io li ho aggiunti correttamente al progetto (come dicevo, infatti, fino a ieri funzionava tutto quanto...dopo la formattazione, niente!).
    Spero d'essere stato più chiaro!

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    Le risposte ai quesiti si scrivono pubblicamente qui, nel forum, che altrimenti non serve a nulla.

Non capisco perché dovrebbe chiederti in privato l'aiuto che potrebbe essere tranquillamente chiesto qui, rendendo pubbliche a tutti le soluzioni trovate, a vantaggio di tutti gli altri utenti.
    Mea culpa, in effetti il privato era per sapere solo se aveva tratto quegli esercizi dal Deitel ma mi sono espresso male per cui chiedo venia. Detto questo buona domenica!

Salve a tuttie grazie per avermi risposto,
    devo dire che nella fretta di scrivere il mio messagio mi sono dimenticato i dettagli più importante...mea culpa!
    Utilizzo Dev-C++ e l'erroe che mi visualiza è che non riesce a trovare i file da includere.
    Io li ho aggiunti correttamente al progetto (come dicevo, infatti, fino a ieri funzionava tutto quanto...dopo la formattazione, niente!).
    Spero d'essere stato più chiaro!
    Lo immaginavo lol! In ogni caso per includere i file .h hai due possibilita:

1) scrivi semplicemente #include "miofile.h", per in questo caso il tuo file .h deve stare nella stessa cartella del progetto.

2) altrimenti scrivi il percorso intero del file, per es #include "c\\miadirectory\\miofile.h"

Fai sapere come e andata!Ciau!

Ciao e buona domenica,
    scusami una domada: ma se io facio un nuovo progetto e a quel progetto agiungo i relativi file on è la medesima cosa? MI spiego meglio: al mio progetto aggiungo "ccc_time.h", "ccc_time.cpp"e il mio file singolo da compilare "main.cpp". Non dovrebbe funzionare in questo modo? Fino a prima (della formattazione) mi funzionava!

Ciao e buona domenica,
    scusami una domada: ma se io facio un nuovo progetto e a quel progetto agiungo i relativi file on è la medesima cosa? MI spiego meglio: al mio progetto aggiungo "ccc_time.h", "ccc_time.cpp"e il mio file singolo da compilare "main.cpp". Non dovrebbe funzionare in questo modo? Fino a prima (della formattazione) mi funzionava!
    Uhm pero se aggiungi i file h devi comunque usare gli include e quindi specificare il percorso dove questi file risiedono.

e se invece copio tutti i file tipo "ccc_time.h" ccc_time.cpp" nella cartella "include" del Dev? Non risolverei tutto quanto?

Permessi di invio