Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Aggiornamento news da un txt

Una domanda facile facile.
    Devo costruire un minisito per un amico che di tanto in tanto vorrebbe inserire da sè date, eventi, le ultime novità. L'ideale sarebbe farlo lavorare su un semplice file.txt.

Cosa devo scrivere nel codice html della pagina web perchè sia possibile "pigliare" le news che stanno nel txt? E come deve essere strutturato il file txt?

Grazie!

Domanda facile facile? Questa è roba da PHP e Wiki... l'html non è un linguaggio di programmazione attivo.

Se ti accontenti di pigliare SEMPRE lo stesso file .txt (non formattandolo), usa:

Codice PHP:
    <object data="filedapigliare.txt" type="text/plain">

alt: [url="filedapigliare.txt"]filedapigliare.txt[/url]
    </
    object

grazie mille! adesso provo

abbi pazienza...ma il php è una cosa del tutto nuova per me e qualcosa non va.
    Allora, ho aperto dreamweaver-nuovo documento-pagina dinamica-php.
    Ecco, nel codice dopo <body> ho fatto copiaincolla del codice che mi hai dato tu. Ma così com'è non sembra riconoscere alt: come un comando (lo visualizza nero, come se fosse testo semplice)..boh.
    Avevo creato il .txt e ho pubblicato entrambi i file, ma sulla pagina non mi si visualizza testo alcuno.

Originariamente inviato da !Irina!
    abbi pazienza...ma il php è una cosa del tutto nuova per me
    E infatti voglio che rimanga nuova: quello che ti ho spedito era html! Comunque pazienza è il mio secondo nome.

Quello che hai chiesto (costruire un minisito per un amico che di tanto in tanto vorrebbe inserire da sè date, eventi, le ultime novità) NON è affatto banale: trattansi di un sito dinamico, che quindi richiede gestione form, upload, formattazione del testo, database... il tutto legato da PHP. Ci sono pacchetti già fatti (per l'appunto i Wiki) ma, tra scegliere il più adatto, il capire come funziona, apprendere le basi Apache - PHP - MySQL, l'istallarlo e il provarlo, metti in conto almeno 2 settimane piene per vedere i primi risultati (se sei sveglia).

La mia alternativa è semplice ed indolore, anche se il risultato può non essere soddisfacente: includere direttamente il testo usando l'HTML.

Registra questo come prova.html:

Codice PHP:
    <head>
    </
    head>
    <
    body>
      <
    object data="prova.txt" type="text/plain">
      </
    object>
    </
    body
    Ti ho tolto l'alt: perché ti creava perplessità (in realtà è un fallback in caso il browser non gestisca <object>).
    Crea questo file come prova.txt e registralo nella stessa directory di prova.html:
    codice:
    Questa è una prova
    Ora, con il tuo browser, apri "prova.html" et voilà. Tenendo aperto il browser, modifica il contenuto di "prova.txt" e scrivici quello che vuoi. Quando hai finito, salvalo e aggiorna la pagina del browser: il contenuto cambierà.

L'elemento <object> è HTML puro, e può essere usato come un normale <div> (quindi definendone le dimensioni, colori ecc... tramite CSS). L'unico problema è mettere il percorso giusto al posto di "prova.txt", ma quello devi saperlo tu.

Queste le due opzioni...

fatto! funziona con firefox, IE 6 invece no...ma poco male. Grazie grazie!

Per farlo funzionare su entrambi usa questa sintassi:
    codice:
      <object classid="clsid:25336920-03F9-11CF-8FD0-00AA00686F13" data="prova.txt" type="text/plain">
      </object>
    ma per IE devi anche definire altezza e larghezza, altrimenti non lo visualizzi
    CSS:
    codice:
    object{
    width : 100%;
    height : 200px;
    }

Adesso anche IE non dà più problemi. Grazie infinite e tutti e due, era proprio la soluzione che cercavo

Permessi di invio