Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Primo sito - Foto & Co.

Ciao...mi sono da poco avvicinato al mondo dell'html quindi spero di trovare nuovi amici su quesato forum che mi posano aiutare

Sto progettando un mio sito personale, nulla di impegnativo, solo qualche pagina contenente info sulla mia persona e foto varie.

Sul sito mi è stata molto utile la spiegazione della slideshow con fade per far scorrere molte immagine in una finestra ma non riesco a capire a che risoluzione mettere le foto? Se le lascio a risoluzione nativa la pagina diventa moooooolto pesante da caricare VVoVe:

C'è una soluzione a questo problema? Forse qualche comando che le riduce automaticamente o qualche programma per ridurre la qualità senza deteriorarle molto?
    Grazie per gli aiuti...

Re: Primo sito - Foto & Co.

Originariamente inviato da Giga
    non riesco a capire a che risoluzione mettere le foto? Se le lascio a risoluzione nativa la pagina diventa moooooolto pesante da caricare
    Alcuni software hanno direttamente il "Salva per Web" altri ti permettono cmq di salvare in Jpg.
    I parametri del jpg di solito sono 72dpi e dimensioni "Larg x Alt" misuarata in pixel adeguata al sito (questi numeri li puoi sapere solo tu)[/QUOTE]

Sconsiglio di "forzare" le dimensioni della foto direttamente dall'html o dal css in quanto forzeresti SOLO la visualizzazione a schermo, ma non il peso e la qualità della foto che, anzi, si vedrebbe un po' più "squadrettata"...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Io uso dreamweaver per creare le mie pagine e da quanto ho capito solo usando fireworks posso editare e rimpicciolire le foto.

Esiste un metodo più veloce per questo programma che mi possa evitare di passare sempre per fireworks?

In termini di kb quanto devno essere al massimo? La grandezza per tutte le foto è circa di 800x600px determinata dal foglio di stile.

Utente di HTML.it
    Un up per la domanda

Esiste un metodo più veloce per questo programma che mi possa evitare di passare sempre per fireworks?
    In termini di kb quanto devno essere al massimo? La grandezza per tutte le foto è circa di 800x600px determinata dal foglio di stile.
    Ciao a tutti,
    per avere una qualità ottimale sarebbe sempre buona cosa passare da programmi ad hoc, appunto Fireworks, o meglio Photoshop... (ce ne sono tanti), utilizzando sempre, come giustamente suggerito da Ricman, la modalità di salvataggio per Web.
    Il JPG per il web andrebbe compresso utilizzando il parametro di qualità attorno al 70-80%, mentre se si ha a che fare con miniature (dell'ordine di poche decine di pixel per lato), si può ridurre notevolmente fino al 40%
    (questo ne è un esempio: http://www.ongarofrancesco.it/foto.html miniature al 40% con aumento di contrasto, e foto 1024x768 al 70-80% a seconda del peso).
    Però se si ha a che fare con un nuomero molto elevato di immagini meglio ricorrere a programmi batch che permettono di gestire appunto "gruppi" di file. Il più noto è sicuramente (a pagamento) ACDSee, ma un ottimo concorrente gratuito (anche se poco conosciuto) è ALSee, molto potente e leggero.
    Il problema del "peso" delle immagini diventa via via trascurabile... una volta l'index di un sito non doveva superare i 200kb, adesso una pagina può arrivare a diverse centinaia ed oltre... un'immagine 800x600 al 70-80% di qualità pesa dai 100 ai 150 circa kb, del tutto accettabile.
    Spero di essere stato utile, ciao!
    EOF
    www.ongarofrancesco.it
    Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

Permessi di invio