Ciao a tutti,
credo che non ci sia luogo migliore di questo per chiedere un parere che mi convinca della scelta che sto per fare.
Capisco che è come chiedere al'oste se il suo vino è buono, ma se è possibile vi chiedo uno sforzo di obiettività.

Devo fare sviluppare un sito di servizi (non si tratta cioè di un progetto di comunicazione) e vorrei farlo su piattaforma PHP-MySQL; si tratta di un sistema che in rapida sintesi potrei descrivere così:
- Durante la notte (in modalità batch) importa dati foniti dall'esterno via FTP controllandoli e inserendoli in archivio
- Al termine delle importazioni, sempre di notte, per ogni record importato esegue degli algoritmi di calcolo, memorizzando i risultati sempre su DB. In certi casi questi algoritmi possono essere un po' complessi (non moltissimo, in verità) e richiedere alcuni accessi al DB per la lettura di parametri ed informazioni accessorie al calcolo
- Nel corso della giornata, sul sito possono essere interrogate queste informazioni, prodotti report riepilogativi in formato Excel o PDF, opure corretti / modificati i dati del singolo record per poi rilanciare l'esecuzione degli stessi algoritmi, che questa volta devono rispondere con il risultato in tempo reale.

Qualche numero per inquadrare i volumi previsti a regime:
- 5.000 record importati al giorno
- 30 accessi medi al database per l'esecuzione degli algoritmi per ogni record
- 10 utenti attivi contemporaneamente durante la giornata

E ora le domande:
- Questo sistema costituirebbe il core business dei servizi erogati; PHP come linguaggio di scripting è abbastanza efficiente ed affidabile per dargli un tale compito?
- Programmazione procedurale o a oggetti: non conosco il linguaggio (non sono uno sviluppatore), da cui la domanda, se volete stupida: le strutture di cui PHP dispone per la programmazione procedurale sono sufficientemente complete per supportare lo sviluppo di un sistema business critical? E per quanto riguarda la programazione ad oggetti in PHP?
- Più in generale: per un sistema di questo tipo ritenete verosimile o utile utilizzare questa piattaforma, o conviene rivolgersi a qualcosa di più solido e consistente come la programmazione Java su JBoss, che ritengo però essere più costosa in termni di sviluppo?

Vi ringrazio davvero per ogni parere ed ogni elemento che potete darmi per ragionare e prendree una decisione consapevole e, soprattutto, CONVINTA.

Andrea