come da titolo, quali classi devo usare e come?
Sto usando Jframe, Jmenu, JmenuItem ecc ecc...
grazie a tutti
come da titolo, quali classi devo usare e come?
Sto usando Jframe, Jmenu, JmenuItem ecc ecc...
grazie a tutti
Per una battaglia sono sempre a disposizione
Mi pare che JMenu e JMenuItem supportino i tag html.
http://java.sun.com/docs/books/tutor...ents/html.html
favoloso!!!! magari posso usare i css...![]()
cmq un'altra domandina: come cambio l'iconcina java affianco al titolo di un jframe per poter inserire una mia icona/immagine?
tnx
Per i css non so, sono sicuro per i tag di formattazione testo ([b],[i],<font>,ecc.), ma non so se accetta tag di altro tipo, non credo.
Per l'icona
codice:Image img = Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("percorso/tuaImg.jpg"); tuoFrame.setIconImage(img);
grande! l'cona sul jframe va!!
cmq posso farti un'altro paio di domande?
con java posso leggere file word e o pdf?
Impossible is nothing. Ma il possibile e' spesso molto arduo. Java di suo puo leggere i byte che compongono il file, ma ogni file ha un suo formato e java da solo non lo sa decodificare.
Ti troveresti con un accozzaglia di byte con poco o addirittura senza senso (per farti un idea apri un file word e un file pdf con il notepad).
Dovresti usare delle librerie java di terze parti (scriverle da solo e' un'impresa titanica e presuppone una buona conoscenza del formato da leggere).
Per lavorare su pdf ci dovrebbe essere una libreria chiamata iText, ma non l'ho mai usata.
Se ti accontenti di aprire il file con il suo programma predefinito da codice java, la versione java6 lo permette grazie alla classe Desktop.
![]()
scusate una cosa:
sto usando il BorderLayout, quindi ho Nord,est,sud,ovest e centro, e per ogni porzione ho usato un JPanel. Però perchè nel JPanel Nord mi fa inserire solo un pulsante (JButton)? ne voglio mettere di + ma non me li inserisce..
non riesco a capire bene sti layoutmanager...
allora lasciando perdere il BorderLayout.... voglio dividere il frame in 3 linee, sulla prima in alto inserire alcuni pulsanti, in quella al centro dei campi di testo e nell'ultima altri pulsanti..
come faccio? potete postare un esempio?
grazie mille
Usa il BorderLayout, creati un Jpanel per ogni area che vuoi riempire, metti i componenti nel JPanel e il pannello nell'area desiderata. Vedi esempio, copialo ed eseguilo per il risultato.
codice:import java.awt.BorderLayout; import java.awt.Color; import javax.swing.JButton; import javax.swing.JFrame; import javax.swing.JLabel; import javax.swing.JPanel; public class Layout extends JFrame{ public layout() { //Questi mi servono per l'esempio JButton b1 = new JButton("B1"); JButton b2 = new JButton("B2"); JLabel l = new JLabel("Label"); //Mi faccio un JPanel per ogni area del BorderLayout che voglio riempire JPanel nord = new JPanel(); JPanel sud = new JPanel(); JPanel center = new JPanel(); //Li coloro per far risaltare l'esempio (nel tuo prog non lo fare) nord.setBackground(Color.RED); sud.setBackground(Color.GREEN); center.setBackground(Color.YELLOW); //Metto i componenti nel pannello desiderato nord.add(b1); nord.add(b2); sud.add(l); //Setto il layout e aggiungo i pannelli this.setLayout(new BorderLayout()); this.add(nord, BorderLayout.NORTH); this.add(center, BorderLayout.CENTER); this.add(sud, BorderLayout.SOUTH); //Visualizzo il frame this.setSize(400,200); this.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE); this.setVisible(true); } public static void main(String[] args) { new Layout(); } }
perfetto... sei un mito!
però se volessi allineare i pulsanti del box nord a sinistra invece che centrati come sono di defualt come faccio?