Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

distinct count in access

salve a tutti,
    non so se sia questo lo spazio adatto per questo thread (ero in dubbio se metterlo su mysql ). il mio problema si riferisce ad access 2003.
    ho un file di access che interroga su una tabella dove compare una colonna con il codice prodotto. a me di tale codice prodotto interessa soltanto la prima parte, quindi nella query tramite il comando mid([]) mi ricavo la prima parte che chiamo "modello".
    un'altra informazione che mi ricavo con lo stesso comando mid([]), a partire sempre dal codice prodotto, è la categoria merceologica.

ora il mio problema è il seguente: nei report di access vorrei visualizzare per categoria merceologica il distinct count dei modelli.

ho provato nell'editor sql a impostare il distinct count in 100 maniere ma non riesco a fargli contare in modo distinct. mi continua a contare in maniera normale contandomi anche i duplicati.

pensate che il problema sia dovuto al fatto che il conteggio sia fatto su delle espressioni e non su campi normali? mi sfugge qualcosa?

preciso che non sono un utente evoluto di access quindi portate pazienza fin d'ora.
    grazie in anticipo per l'aiuto.
    ciao!!!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Non sono sicuro di aver capito comunque ci provo.

Potresti inserire nel report il tuo campo completo, impostare la proprietà visibile su no e poi creare altri due controlli in cui vai a usare la funzione mid riferendoti al controllo che hai nascosto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Non sono sicuro di aver capito comunque ci provo.

Potresti inserire nel report il tuo campo completo, impostare la proprietà visibile su no e poi creare altri due controlli in cui vai a usare la funzione mid riferendoti al controllo che hai nascosto.
    grazie ho proprio risolto la cosa con un stratagemma del genere!
    scusa il ritardo con cui ti rispondo!
    grazie ancora ciao!

Permessi di invio