Ciao a tutti, anzitutto un complimento al moderatore che ha stilato la "pillola" di questo forum, per la completezza e l'ordine. (nonché per il linguaggio pulito...)
Chiederei a chi è disposto un aiuto per superare questa difficoltà:
ho aggiornato una galleria fotografica, e al termine il numero delle pagine è risulato di un'ottantina circa.
Ora dovrei sostituire in ciascuna pagina il vecchio codice codice
<tr>
<td>
1
510 1520
2530
3540
</td>
con il nuovo:
<tr>
<td>
1
10
20
30
40
50
60
70
80
</td>
</tr>
Avendo realizzato una galleria doppia, una con immagini piccole e una con immagini grandi, capite che sarebbe molto poco pratico farlo a mano.
Inoltre è praticamente sicuro che ci saranno altri aggiornamenti nel prossimo futuro, non solo alla galleria, per cui diviene imperativa una soluzione automatizzata
Ho provato ad usare la funzione macro di open office 2.0, ma oltre al fatto che quando apro un documento html la funzione "registra (macro)" è disattivata, comunque sia, anche aggirando il problema, andando poi ad eseguire la macro, dovrei in ogni caso aprire ciascuna pagina *.htm singolarmente e caricare la macro... insomma, non si guadagna niente rispetto a fare tutto a mano.
La soluzione sarebbe un eseguibile che faccia aprire ciascun file .htm da modificare a un programma di compilazione html (io uso EVR SOFT Firstpage 2000, ma credo potrebbe essere usato anche il blocco note di Windows) , apporti la modifica e lo richiuda. Tutto in automatico, insomma.
E' possibile? Il programma riconoscerebbe correttamente qual'è la parte di codice da sostituire?
Qualcuno potrebbe darmi una mano?