Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Array: associare più valori

Salve, utilizzo vb2005 express edition e vi spiego subito: ho 5 textbox in cui inserisco delle date. Per fare dei controlli su queste textbox creavo un array e ciclavo:
    Codice PHP:
           Dim array_anag As New ArrayList
            Dim tb 
    As TextBox
            array_anag
    .Add(nucleo_nr)

array_anag.Add(nucleo_nr_con_reddito)

etc...

For 
    Each tb In array_anag

If (tb.Text <> ""Then

...

end if        

next 
    Adesso però ho un'esigenza diversa: a queste date devo collegare altre 2 informazioni fisse(testo) che inserisco a codice, quindi una textbox= 3 valori ossia:
    textbox1 = textbox1.text, "campoa", "valorea"
    textbox2 = textbox2.text, "campob", "valoreb"
    etc...

Come faccio a creare un'array tridimensionale in modo da poter ciclare tipo il metodo sopra citato?

Scusate la richiesta ma non sono molto pratico di questo linguaggio, quindi faccio fatica a fare anche queste semplici operazioni.

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Legare i dati con i controlli visuali che li visualizzano o li rappresentano non è mai una buona idea: meglio mantenere separati gli ambiti, usando oggetti per memorizzare le informazioni, da una parte, e oggetti che regolano la rappresentazione visuale degli stessi, dall'altra.

Nel caso in esame, potresti creare più vettori con le informazioni da memorizzare, oppure una classe che li contenga tutti (forse è meglio); per ciascuna informazione, crei un oggetto della classe e lo memorizzi all'interno di una lista. Questi sono i dati che verranno letti e manipolati dall'interfaccia grafica.

In seguito, puoi scrivere il codice che consenta di modificare tali dati inserendo testo all'interno di una TextBox o qualsiasi altro controllo, ed effettuare le dovute verifiche direttamente sul dato, senza interpellare il controllo.

Aiutandoti con la definizione di proprietà nella classe, puoi anche validare il dato nel momento in cui si tenta di memorizzarlo.

Insomma, devi rivedere l'architettura della tua applicazione affinché non associ con un legame troppo stretto i dati e i controlli.

Non ho ben compreso qual è la natura delle informazioni che devi trattare, quindi non posso darti suggerimenti più specifici in merito, ma spero di averti già fornito qualche suggerimento utile per risolvere il problema.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio