Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[VB.NET] CheckBox

ho un problemino con le checkbox.
    Mi spiego meglio: ho 4 checkbox

percui

CheckBox1
    CheckBox2
    CheckBox3
    CheckBox4

ogni checkbox ha un valore

CheckBox1 = 3
    CheckBox2 = 6
    CheckBox3 = 1
    CheckBox4 = 4

adesso supponiamo che ho un valore iniziale ad esempio 10 quindi

Dim var as interger
    var = 5

vorrei far si che quando seleziono una checkbox percui

CheckBox1.checked = True

lui mi sommi un valore

percui se la prima è selezionta
    verà var + 3

se però è selezionata anche l'ultima
    verà var + 3 + 4

Come posso fare??

Memorizza i valori di ogni checkbox nella sua proprietà tag, quindi gestiscine gli eventi CheckedChanged per effettuare la somma.
    codice:
    Private Sub Form_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
        CheckBox1.Tag = 3
        CheckBox2.Tag = 6
        CheckBox3.Tag = 1
        CheckBox4.Tag = 4
    End Sub
    Private Sub CheckBoxes_CheckedChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles CheckBox1.CheckedChanged, CheckBox2.CheckedChanged, CheckBox3.CheckedChanged, CheckBox4.CheckedChanged
        Dim var As Integer
        var = CheckBox1.Tag + CheckBox2.Tag + CheckBox3.Tag + CheckBox4.Tag
        'qui fa qualcosa con il contenuto di var
        '...
    End Sub
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

ho provato a fare come mi hai suggerito te... ma così facendo quando stampo in una label il valore di var (all'interno dell'evento rivate Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click) mi dice che var non è dichiarato.

Sarà forse perchè è locale e non globale ?

Cosi si ovvia a ciò ??

Grazie

Puoi o spostare all'esterno di CheckBoxes_CheckedChanged la dichiarazione di var (dichiarandola come privata della classe) o, meglio, eliminare CheckBoxes_CheckedChanged e var ed eseguire il conto direttamente in Button1_Click.
    codice:
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        Label1.Text = CStr(CInt(CheckBox1.Tag) + CInt(CheckBox2.Tag) + CInt(CheckBox3.Tag) + CInt(CheckBox4.Tag) + 5) 'o il valore iniziale che vuoi
    End Sub
    Il primo dei due metodi ha senso solo se var deve essere essere modificata anche da altre procedure.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da Traxsung
    [VB.NET] CheckBox
    Suggerisco di usare titoli più significativi, che indichino meglio qual è il problema affrontato nella discussione. Questo l'ho corretto io.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Scusami alka... sono nuovo del forum, ma adesso ho capito

Ho provato a fare come mi hai suggerito te:

codice:
     Label1.Text = CStr(CInt(CheckBox1.Tag) + CInt(CheckBox2.Tag) + CInt(CheckBox3.Tag) + CInt(CheckBox4.Tag))
    ho impostato questi valori:

CheckBox1.Tag = 5
    CheckBox2.Tag = 10
    CheckBox3.Tag = 15
    CheckBox4.Tag = 20

ma non capisco il perchè mi visualizza sempre come risultato 50

In effetti ho scritto una castroneria... ecco il codice corretto:
    codice:
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        Label1.Text = CStr(CInt(CheckBox1.Tag) * (-CInt(CheckBox1.Checked)) + CInt(CheckBox2.Tag) * (-CInt(CheckBox2.Checked)) + CInt(CheckBox3.Tag) * (-CInt(CheckBox3.Checked)) + CInt(CheckBox4.Tag) * (-CInt(CheckBox4.Checked)) + 5) 'o il valore iniziale che vuoi
    End Sub
    (un po' intricato ma compatto ).

si grazie adesso va tutto perfettamente

Mi spiegheresti:

codice:
    CStr(CInt(CheckBox1.Tag) * (-CInt(CheckBox1.Checked))

Il CStr presente all'inizio serve per convertire in una stringa il totale, che è un intero; per il resto il totale viene calcolato sommando tanti "blocchetti" fatti a questa maniera:
    codice:
    CInt(CheckBox1.Tag) * (-CInt(CheckBox1.Checked))
    questo codice prende il valore di CheckBox1.Tag, ne effettua il cast esplicito ad Integer (non sarebbe strettamente necessario ma così evita il late binding) e lo moltiplica per -CInt(CheckBox1.Checked); questa ultima espressione sarà uguale a 1 se CheckBox1.Checked = True (ossia se la checkbox è selezionata) o a 0 in caso contrario (in maniera che l'intera espressione sia uguale a 0 se la checkbox non è selezionata o uguale al valore di CheckBox1.Tag se invece è selezionata). Questo perché CheckBox1.Checked è un valore Boolean, che, se convertito in intero, diventa -1 quando è True e 0 quando è False. Il "-" che metto davanti al CInt serve per cambiare di segno il risultato dell'espressione, perché altrimenti CInt(CheckBox1.Tag) verrebbe moltiplicato per -1 anziché per 1.

Permessi di invio