ciao a tutti sono nuovo del forum, avrei un quesito per chi di voi mi sappia gentilmente aiutare.
Sto cercando di fare una cosa abbastanza semplice credo ovvero una paginetta php che mi restituisca a video certi valori presi da un DB SQL.
fin qui tutto semplice
ho fatto lo script (vallo a chiamare script le 5 righe di codice eheh) e funziona vi posto il tutto:
codice PHP:
codice:
<?
$query =query("
SELECT client_name, client_id, client_points
FROM client_table
ORDER BY client_id
");
?>
<?
while($row=mysql_fetch_array($query)){
echo "Nome: ".$row[client_name];
echo "
";
echo "ID Client: ".$row[client_id];
echo "
";
echo "Punti: ".$row[client_points];
echo "
";
echo "
";
}
?>
questo funziona pefettamente infatti a video vedo es:
Nome: pinco
ID:3
Punti: 50
ora vi spiego i miei problemi:
il primo grande problema e' che vorrei anzichè visualizzare l'id del client vorrei si visualizzasse quello a cui effettivamente corrisponde, vi spiego meglio abbiamo circa 15 categorie (best, good, nice, newbie ecc, e ognuna di queste categorie sono associate ad un ID quindi volevo far in modo che ad esempio all'ID 15 corrispondesse a video "Newbie" e non 15 come vi ho mostrato sopra nell'esempio)
Penso che il codice da utilizzare sia simile a questo :
codice PHP:
codice:
if (client_id=="15")
echo "Newbie";
ma non so proprio come piazzarlo ne se sia giusto visto che onestamente ho provato a scopiazzare la cosa dal jython (e oltre a piazzarne uno non so come/dove poi proseguire e piazzarne altri 14 per gli altri client_ID).
Questo il primo problema.
Il secondo e' ancora piu stupido ma perdonatemi non sono molto bravo in php come detto.
allora come vedete nel codice ho usato l'istruzione ORDER BY client_id, volevo sapere se gli si poteva dare un altra istruzione secondaria da seguire ma che fosse sempre valida ovvero ORDINA PER IL CLIENT ID e dopo ORDINA SEGUENDO I PUNTI.
Cosi ad esempio ordina a grupponi tipo (prima i Best, poi i Good ecc ecc e poi ordina dal primo all'ultimo seguendo i Punti ovvero chi ne ha di piu e' in cima alla classifica di gruppo e ottiene vantaggi a fine settimana).
ultima cosa e poi non scasso piu anzi che visualizzarli es:
nome: xxx
ID: x
Punti: x
come posso farli visualizzare cosi:
codice:
codice:
nome: xxx ID:xx Punti:x
(con proporzioni).
Scusate ancora le troppe domande e grazie a chiunque risponda ^^
ah dimenticavo scusate anche gli eventuali strafalcioni XD troppo tardi notte a tutti ^^
Ethernaly
Edit: il problema dell'ORDER by l'ho trovato 
DESC e la virgolina per aggiungere una seconda istruzione ^^
PS spero cosi vada bene se c'e' qualcosa ancora nel title pls editamelo tu XD