Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[C++] Gestione rete

Ciao a tutti!
    Premettendo che ho studiato e so abbastanza bene il C++ con le librerie principali... Dunque io voglio creare un piccolo programmino in C++ che si connette tramite rete (tipo LAN) ad un altro pc.
    La mia idea è avviare questo programma su entrambi i pc e fornire l'indirizzo del pc a cui collegarsi e con cui scambiare dati (una specie di programma per CHAT). Il problema è che io non so come funziona in C++ la gestione della rete e le possibili librerie da includere...
    Magari postatemi una cosa semplice(un sorgente c++ breve) per poter capire il funzionamento base.
    Come faccio? Grazie a tutti per le risposte!

PS: magari una soluzione che vada bene sia su windows che su linux e magari se non c'è troppa differenza spiegarmi come funzionerebbe con IP su internet, quindi non solo in locale! So che chiedo tanto ma sono curioso... XD

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: [C++] Gestione rete

Originariamente inviato da darknessone
    So che chiedo tanto ma sono curioso... XD
    Sì ... stai chiedendo tanto ... ci vorrebbe un libro ...

Capisco la curiosita' ... ma ...

ma c'è mica qualche libreria che con la conoscenza di qualche funzione possa aiutarmi a fare qualcosina del genere?
    Ovviamente ripeto qualcosa a livello molto elementare...
    E' davvero così complessa la gestione delle reti?
    Spero che qualcuno possa darmi un input dal quale partire...
    Sono uno studente univesitario di ingegneria informatica (primo anno)...molto probabilmente queste cose le faremo fra un pò di tempo ma mi piacerebbe averne almeno un assaggio...

Utente di HTML.it
    io ti consiglierei di aprire google e cercare "socket"... anzi apri il motore di ricerca del forum e cerca socket. Vedrai che trovi tanta roba...
    Andrea

Originariamente inviato da darknessone
    ma c'è mica qualche libreria che con la conoscenza di qualche funzione possa aiutarmi a fare qualcosina del genere?
    Ovviamente ripeto qualcosa a livello molto elementare...
    E' davvero così complessa la gestione delle reti?
    Spero che qualcuno possa darmi un input dal quale partire...
    Non esiste un "livello elementare" per la gestione della rete ...

I concetti relativi alla rete sono quelli che sono ... e bisogna averli tutti, dal primo all'ultimo. Non puoi saltare niente, soprattutto se parti da zero.

Sono uno studente univesitario di ingegneria informatica (primo anno)...molto probabilmente queste cose le faremo fra un pò di tempo ma mi piacerebbe averne almeno un assaggio...
    Sicuramente le farai dopo avere approfondito un bel po' di argomenti e concetti ... il mio consiglio e' di non avere fretta ...

Grazie a tutti siete stati veramente fantastici! Darò un occhiata al materiale!!
    Magari qualche cosa di utile la apprenderò!
    Di nuovo grazie a tutti!!!
    Buona giornata !

Utente di HTML.it
    Sì stai tranquillo che in realtà programmare qualcosa di rete non è così traumatico, è più che altro più tosto capirne il funzionamento...
    Andrea

Originariamente inviato da Squall1988
    Sì stai tranquillo che in realtà programmare qualcosa di rete non è così traumatico, è più che altro più tosto capirne il funzionamento...
    Se e' tosto capire il funzionamento di qualcosa, mi sembra impossibile programmare quel qualcosa senza averne studiato a fondo (e capito) il funzionamento ...

Insomma ... come scrivi un programma relativamente a qualcosa che non hai capito?

Utente di HTML.it
    ... ho visto tanta gente laurearsi in ingegneria informatica e non saper allocare un vettore con la malloc :-|

Permessi di invio