Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Aggiornamento Mysql

Utente di HTML.it

Aggiornamento Mysql

Non so se questo è il luogo giusto. Nel caso non lo fosse me ne scuso. Dovrei fare l'aggiornamento di mysql dalla versione 4 alla 5 su un server linux. Qualcuno conosce una guida dettagliata sui comandi da lanciare per effettuare l'aggiornamento?
    Ho provato a spluciare il sito ma non ho trovato indicazioni utili a riguardo.

Grazie

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Ho letto infatti quella guida ma non mi è stato ben chiaro. Ok per il backup del database, ok per eventuali problemi nel passaggio alla nuova versione ma sul modo e sui comandi da lanciare per fare l'upgrade non mi sembra di averne visti.

credo che l'aggiornamento sia riferito al solo database. Su windows l'aggiornamento non esiste in quanto tale, esiste la nuova release che durante l'installazione (se viene usata la stessa cartella) trova la vecchia versione e provvede a cancellarla da se. Non so su linux.

In sostanza bisogna passare per le release punto to punto... cioe' non passare il db da un relesae 3 a 4.1 o 5.0... e forse manco da 4.0 a 5.0.

si installa la nuova release e si esegue il restore delle tabelle. Queste verranno adeguate alla nuova struttura prevista dalla release. E cosi' via. In pratica saltare un punto di release potrebbe procurare guai imprevedibili al database, come anche no... dipende da come sono strutturate le tabelle. Passando il db di punto in punto problemi non ce ne sono.

occhio poi anche a come sono formate le query sql. Certi default o altre impostazioni non sono piu' tanto permissive come prima.

Utente di HTML.it
    Ah ecco...ora potrebbe avere piu senso. Diciamo che dovrei installare la versione 5 ed il tutto si dovrebbe "upgradare" quasi automaticamente. Però sul tutto aleggia un senso di indeterminatezza a cui spero che il semplice backup sia in grado di rimediare... :master:

Originariamente inviato da alecsss
    Ah ecco...ora potrebbe avere piu senso. Diciamo che dovrei installare la versione 5 ed il tutto si dovrebbe "upgradare" quasi automaticamente. Però sul tutto aleggia un senso di indeterminatezza a cui spero che il semplice backup sia in grado di rimediare... :master:
    potrebbe non essere cosi' automatico.... dalla 4.0 alla 4.1 ci sono cambiamenti piu' grandi che dalla 4.1 alla 5.0.

Non solo, ma esistono cambiamenti anche all'interno dello stesso punto di release. Vedi bene le incompatibilita' elencate nel documento. Magari sara' un eccesso di prudenza, ma passerei il db (anche offline per il solo aggiornamento) da 4.0 a 4.1 e poi da 4.1 a 5.0

Preferisco dire: "potevo anche andare piu' veloce" piuttosto che dire: "meglio era se andavo piu' piano". Anche se nel caso di database puoi sempre tornare indietro ed eseguire lo step saltato, se fosse il caso.

Utente di HTML.it
    Devo passarae dalla 4.1 alla 5: non dovrebbero accadere catastrofi irrimediabili. Cmq mi splucero bene tutta la documentazione. Speriamo bene
    thanks

Originariamente inviato da alecsss
    Devo passarae dalla 4.1 alla 5: non dovrebbero accadere catastrofi irrimediabili. Cmq mi splucero bene tutta la documentazione. Speriamo bene
    thanks
    da 4.1 a 5.0 vai sul tranquillo. non ho trovato alcun problema.

Permessi di invio