Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: nascondere le pagine

nascondere le pagine

domanda per lo più didattica...

è possibile nascondere le pagine in modo tale che non possa essere raggiunta una certa pagina se non passando prima per la home?
    nel senso:
    ho il sito www.pincopalla.it
    con, ad esempio, le seguenti 3 pagine:
    - index.php
    - 1.php
    - 2.php

se nell'index sono presenti dei link alla pagina 1 e/o 2, io utente potrei a quel punto accedere alla pagina 1 o 2 semplicemente scrivendo www.pincopalla.it/1.php (o 2.php)

e se invece volessi far visualizzare SEMPRE E COMUNQUE www.pincopalla.it nella barra degli indirizzi (tutt'al piu www.pincopalla.it/index.php) anche se mi trovo su un'altra pagina?
    Ovviamente la prima idea è quella di usare i frame...
    ma in questo modo basta vedere il codice html per venire a conoscenza dei link in questione.

Stessa cosa per quanto riguarda javascript.

Allora ho pensato di usare variabili di sessione o di post... ma mi hanno detto che è possibile accedere anche a questi dati.
    E' vera questa storia?

in che modo potrei essere sicuro che le pagine 1.php e 2.php non siano IN NESSUN MODO raggiungibili? (se non passando per la home...)

lascia perdere giochi strani di magia... mi riferisco a nascondere il link.

con le variabili di sessione risolvi!

nella home setti un valore, nelle pagine secondarie controlli se è settato e in caso negativo, rimandi sulla home o su una pagina con un messaggio.

spiega meglio cosa significa
    "ma mi hanno detto che è possibile accedere anche a questi dati."

Originariamente inviato da bDaniele
    lascia perdere giochi strani di magia... mi riferisco a nascondere il link.

con le variabili di sessione risolvi!

nella home setti un valore, nelle pagine secondarie controlli se è settato e in caso negativo, rimandi sulla home o su una pagina con un messaggio.

spiega meglio cosa significa
    "ma mi hanno detto che è possibile accedere anche a questi dati."
    Si, ma infatti era proprio quella la mia intenzione... per lo meno fino a quando mi hanno detto che anche con le session non si puo stare sicuri...
    di certo è una cosa complessa, ma è possibile recuperare i dati passati attraverso le session... ovviamente non ho idea di come questo sia possibile!

dai una lettura a questi link

http://blog.html.it/archivi/2007/06/...ni-per-php.php

e

http://php.html.it/guide/leggi/121/g...urezza-di-php/

la cosa è possibile, ma con i dovuti accorgimenti non è alla portata di tutti, poi dipende da cosa nascondi nelle pagine seguenti...

ecco appunto...

le voci di corridorio, allora, erano sensate...

Utente di HTML.it L'avatar di coteaz
    nella home imposti una sessione; e in ogni pagina metti un controllo ... se la sessione è settata mostra la pagina

if(isset($_SESSION['var'])){

tua pagina

}

Originariamente inviato da coteaz
    nella home imposti una sessione; e in ogni pagina metti un controllo ... se la sessione è settata mostra la pagina

if(isset($_SESSION['var'])){

tua pagina

}
    si certo... il problema è che è possibile "recuperare" la sessione di un altro utente, e utilizzare i suoi privilegi...

Originariamente inviato da gasparirob
    si certo... il problema è che è possibile "recuperare" la sessione di un altro utente, e utilizzare i suoi privilegi...
    Bhe sì, anche i quattrini in banca non sono mai veramente sicuri. C'è anche gente che è evasa da Alcatraz :-)

Il fatto è che per ritrovarti con un hijacking della sessione bisogna che gli dai un motivo a un hacker: un sito molto grande tipo myspace che qualche adolescente trova utile per farsi notare dalle coetanee coronato di futile gloria... o una transazione finanziaria appetitosa... allora magari qualcuno ci si mette a provare a rubarti la sessione.
    Ma poi, si presume tu sappia difenderti da attacchi XSS o di fissaggio della sessione. E comunque anche allora possono farcela lo stesso, o incidere sul server, infilare le mani sotto la gonna, entrati nel database, comprometterti tutto...
    E allora non ti rimane che la glock di back up LOL.

Diversamente dal che affidare alla sessione una chiave e leggerla alla pagina seguente per verificare il percorso con una specie di breadcrumbs lato server, è non solo un metodo sensato, ma anche l'unico.

In altre parole il fatto che anche le sessioni presentino dei rischi, non ti deve scoraggiare dall' usarle: sono come tutto il resto nella vita; tu attraversi la strada e adotti qualche cautela, ma ciò non toglie che ogni volta che la attraversi sei una potenziale preda per arricchire le statistiche... :-)
    La sicurezza assoluta non esiste, nemmeno in programmazione.

Permessi di invio