Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

sapere se un utente che naviga nel sito, ce ancora oppure no

Salve a tutti, ho un prblema riguardante gli utenti che navigano nel mio sito.
    Vorrei sapere se ce una funzione, lato client o server, che mi dia la possibilità di sapere se l'utente ce ancora nella pagina, oppure no.

In pratica, ho pensato ad un qualcosa che riveli la sua presenza con dei rimandi al suo browser, se il bowser risponde l'utente e ancora li, se non risponde vuole dire che è caduto, oppure se ne e andato.

Ho cercato di elaborare un cookie che a random ogni minuto da dei parametri, ad esempio 1, 2 ,3 e via discorrendo, ma poi a ragion di logica, mi pare inutile intasare i browser degli altri, visto che i cookie vengono memorizzati, anche se in piccoli file.

quindi ci vuole un qualcosa di diverso, e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, dandomi qualche dritta, e altro che sia necessario.

Grazie a tutti voi della pazienza.

lato server in asp esiste la proprietà Response.IsClientConnected

http://support.microsoft.com/kb/182892/it

lato client non saprei

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    No, il funzionamento del web e' di tipo "disconnesso" ovvero il client non sa se il server e' disponibile e viceversa, tranne nel caso evidenziato sopra (nel momento in cui il server elabora una risposta da inviare al client che l'ha richiesta).

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Quindi dovrei trovare un funzione lato server che manda la richiesta al client, se non viene soddisfatta vuole dire che non ce.. mhmm.. ok

Ma il mio server non supporta asp, e io conosco php, qualcosa in php?
    Una dritta su che funzione utilizzare?

E poi il lato client e indispensabile?

se si cosa devo usare?

Oppure fa tutto il server?

Scusate se sono prosaico, ma voglio capire bene cosa devo fare, grazie ancora per la risposta che mi darete

Originariamente inviato da Brascka
    Quindi dovrei trovare un funzione lato server che manda la richiesta al client, se non viene soddisfatta vuole dire che non ce.. mhmm.. ok

Ma il mio server non supporta asp, e io conosco php, qualcosa in php?
    Una dritta su che funzione utilizzare?

E poi il lato client e indispensabile?

se si cosa devo usare?

Oppure fa tutto il server?

Scusate se sono prosaico, ma voglio capire bene cosa devo fare, grazie ancora per la risposta che mi darete
    VVoVe: Il server non puo' prendere l'iniziativa e mandare qualcosa al client quando gli pare... puo' solo inviare qualcosa su esplicita richiesta del client.

E' difficile che tu riesca ad ottenere quello che chiedi... soprattutto se non conosci il linguaggio lato server... e si, il javascript e' indispensabile

Un esempio di un "trucco" per segnalare la propria presenza ad intervalli regolari:
    codice:
    <script>
    function ci_sono() {
      MyImg = new Image();
      MyImg.src="paginacheregistraloradellultimoaccesso.php";
    }
    setInterval("ci_sono()",30000);
    </script>
    Oppure con ajax... cerca

Poi come usare l'informazione lato server non e' problema di questo forum

ciao

va bene ho capito ora, vedo di fare una ricerca su quelcosa per php, intento questa funzine mi pare ottima, però la devo inserire nel codice php giusto?

Nel senso che devo farla richiamare tramite anche il codce lato server?

Oppure fa la richiesta e poi il server risponde, se la richiesta non ce, allora vuole dire che che l'utente se ne è andato.

Avessi almeno un indizzio per cercare la funzione php sarebbe meglio, ma va be, non voglio essere pressante

La seconda che hai detto

Per il resto ti sposto sul forum PHP

In php non esiste una funzione del genere ma la devi creare a tuo piacimento.
    Come e dove salvarli dipende dall'uso che ne devi fare

Bene, la cosa allora per me si complica, se devo creare una funzione personalizzata, vuole dire che devo usare vari comandi php, e in php ci sono 230523047573204024 comandi da scartabellare.

Sapere almeno quali mi aiuterebbe, poi per costruirla la funzione non è un problema una volta che si sa come farla.

Comunque questa funzione mi serve semplicemente, per evitare di toccare il codice che ho già fatto con le sessioni.

E la funzione che mi rivela se l'utente e connesso o meno, mi serve esclusivamente per fargli fare il logout in automatico, in modo che non mi rimane appeso in linea, quando non lo e.

Naturalmente i dati li savo su DB MySql.

Grazie in anticipo dell'aiuto in questo calvario

up up up VVoVe:

Permessi di invio