Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Vb.net - Stringa SQL

Ciao a tutti. Ho un problema con una stringa sql per ricercare dei dati in un dabatase SQL Server.

Devo fare una ricerca su due tabelle collegate.

Il risultato della stringa però mi da più record relativi alla stessa persona, mentre io vorrei che me la facesse vedere solo una volta.

Con Access la cosa è semplice: uso la clausola GROUP BY e il metodo FIRST relativamente alla colonna di cui volgio mi faccia vedere solo il primo dei vari record trovati.

SQL Server però mi da problemi in corrispondenza di FIRST comunicandomi che non lo riconosce. Che parola chiave utilizza SQL Server in sostituzione a FIRST?

Grazie aticipatamente.

Daniele

Dovrebbe andare anche in sql il comando first

prova a scriverci la select
    Mi Consenta!!!!
    http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=31236

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Credo che la metologia adottata sia sbagliata a prescindere: se ti servono i dati di un record specifico, devi effettuare la SELECT indirizzando tale record attraverso un filtro WHERE che includa i campi della chiave primaria della tabella, specificando i valori che identificano univocamente il record di cui si vogliono ottenere le informazioni.

In caso contrario, la ricerca potrebbe essere imprecisa e restituire il primo record di un "resultset" che, però, non è quello che si desidera.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao Alka. Non ho capito bene cosa intendi nella prima parte della tua risposta: puoi farmi un esempio?

Ti spiego il mio problema. Ho due tabelle: in una ho i dati relativi alla pesrona, mentre nell'altra le attività a cui ha partecipato. Queste due tabelle sono collegate tramite l'idpersona. Se la stessa persona ha partecipato in anni diversi alla stessa attività, se faccio una ricerca per quell'attività mi si presenta una tabella che contiene quella persona tante volte quanti sono gli anni in cui ha partecipato. Come faccio a visualizzare questa persona solo una volta?

Grazie.

Daniele

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Solo una volta per un anno in particolare?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

No. Solo una volta senza specificare alcun anno.

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Hai provato con distinct?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio