Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[C#] - Nullpointer exception...

Quando aggiungo una riga devo aggiungere l'esame nell'ArrayList...
    Ma questo dà errore in esecuzione...

codice:
    private void NuovoEsame(object sender, DataGridViewRowsAddedEventArgs e)
            {
                this.studente.piano.ListaEsami.Add(new Esame(this.dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Cells[0].Value.ToString(),
                                                             this.dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Cells[1].Value.ToString(),
                                                             this.dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Cells[2].Value.ToString(),
                                                             this.dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Cells[3].Value.ToString(),
                                                             this.dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Cells[4].Value.ToString()));
            }
    Help!

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    probabilmente l'arraylist è null.
    oppure
    il datagridview è null
    I got the remedy

Come faccio a controllare? i dataGridView non può esserlo, perchè ho anche definito le colonne...
    l'arrayList è istanziato con new...

Ci sarà qualcosa di sbagliato... ma non capisco dove...

per chiarezza riporto il codice:

Fatto così il programma fa quello che deve fare, ma a me serve che gli esami li prenda da ogni riga del DataGridView... VVoVe:

Su msdn, non ho trovato pressocchè nulla... Forse esistono altri modi per fare la stessa cosa, chi mi sa delucidare in merito alla questione?

codice:
                this.studente.piano = new PianoDiStudio();
                this.studente.piano.ListaEsami = new ArrayList();

//Dovrei passare al costruttore di Esame, le stringhe contenute nelle celle del dataGridView, quindi ci sarà un ciclo che mi scorrerà tutte le righe, inserendole in ListaEsami...
                this.studente.piano.ListaEsami.Add(new Esame("Programmazione A", "6", "22", "22/07/2005", "I"));
                this.studente.piano.ListaEsami.Add(new Esame("Programmazione B", "6", "22", "22/07/2005", "III"));
                this.studente.piano.ListaEsami.Add(new Esame("Programmazione C", "6", "22", "22/07/2005", "III"));
                this.studente.piano.ListaEsami.Add(new Esame("Programmazione D", "6", "22", "22/07/2005", "III"));

this.studente.piano.Salva("Prova.xml");

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Originariamente inviato da Vincent
    Come faccio a controllare? i dataGridView non può esserlo, perchè ho anche definito le colonne...
    l'arrayList è istanziato con new...

Ci sarà qualcosa di sbagliato... ma non capisco dove...
    non si capisce da quel codice.
    inserisci delle stampe e controlla.
    I got the remedy

Permessi di invio