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Discussione: Filmato stile RPG

  1. #1
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    Filmato stile RPG

    Salve a tutti.
    Ho una domanda temo alquanto complicata visto che non ho trovato assolutamente nulla su San Google. Vorrei prova a cimentarmi nello sviluppo di un filmato flash interagibile stile RPG ovvero un omino al centro dello schermo che cammina in questa mappa gigantesca. Come è possibile realizzare lo sfondo-mappa in cui il personaggio può camminare? Voglio dire, usare una immagine jpg di dimensioni enormi tipo 7000 pixel è improponibile perché le dimensioni del filmato diventerebbero enormi inoltre non è di facile gestione.
    Avevo pensato a montare la scena usando movieclip stile texture che formano l'immagine oppure prova a disegnare la scena direttamente con la drawing API ma anche questa opzioni è particolarmente laboriosa.
    Voi che mi consigliate?

  2. #2

    Re: Filmato stile RPG

    Originariamente inviato da Amok
    Salve a tutti.
    Ho una domanda temo alquanto complicata visto che non ho trovato assolutamente nulla su San Google. Vorrei prova a cimentarmi nello sviluppo di un filmato flash interagibile stile RPG ovvero un omino al centro dello schermo che cammina in questa mappa gigantesca. Come è possibile realizzare lo sfondo-mappa in cui il personaggio può camminare? Voglio dire, usare una immagine jpg di dimensioni enormi tipo 7000 pixel è improponibile perché le dimensioni del filmato diventerebbero enormi inoltre non è di facile gestione.
    Avevo pensato a montare la scena usando movieclip stile texture che formano l'immagine oppure prova a disegnare la scena direttamente con la drawing API ma anche questa opzioni è particolarmente laboriosa.
    Voi che mi consigliate?
    Potresti spiegare meglio quanto evidenziato in rosso?

  3. #3
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    Per "interagibile in stile RPG" intendo la classica interazione dei vecchi videogiochi visibili dall'alto in cui muovendo con le freccine il personaggio camminava in questa mappa che scorreva mostrando i vari luogi e i mostri etc.
    Ecco una immagine presa da un sito a caso sulla rete che spiega meglio la mia idea

  4. #4
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    Nessuno ha una vaga idea di come farlo?

  5. #5
    Sconsiglio vivamente l'utilizzo di un'unica grande immagine, per il peso e perché... non serve.

    Infatti, per controllare la "collisione" degli oggetti, dovrai definire dei movieclip, che, bene o male dovrai disegnare.

    Il mio consiglio è di disegnare tutto con gli strumenti di Flash, poi, eventualmente, per il "riempimento" utilizzare delle texture di piccole bitmap.

  6. #6
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    Ti ringrazio per la risposta. Infatti mi ero giò orientato comunque verso questo tipo di gestione. Ho già in mente idee diverse su come tentare di procedere. Ora le provo e vedo che salta fuori.

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