Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Creazione pdf

Salve, ho letto dei vecchi post ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema: ho un'applicazione che si interfaccia con un db per l'inserimento/aggiornamento di schede anagrafiche. Nel momento in cui è stato effettuato l'inserimento/aggiornamento dati dall'applicazione dovrei creare un file pdf che contiene questi dati.
    Quindi vorrei sapere innanzitutto come procedere: siccome la struttura del file da creare è sempre la stessa e quindi cambiano solo i dati da inserire (in quanto contiene una scheda con i dati anagrafici e altre informazioni del genere) sarebbe meglio creare un file pdf con un'altro programma sottoforma di un modulo da riempire e poi inserirlo nel progetto e poi andare a modificarlo inserendo i dati all'interno tramite l'applicazione, oppure creare da zero il pdf dall'applicazione?
    Ci sono delle librerie apposite?
    Visto il nr di post inseriti in merito si deduce che è un argomento molto discusso, ma non sono riuscito lo stesso a trovare una soluzione valida.
    Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

ho avuto lo stesso caso anch'io tranne che i dati li prendevo da dei file xml..
    cmq la procedura è sempre la stessa.

Devi usare cmq una libreria,
    io ho utilizzato Siberix... è veramente potente...
    puoi fare layout , tbl , immagini.. praticamente tutto... e salvare poi in pdf

vai su www.siberix.com ( mi sembra )
    ti scarichi la dll ( free )
    e poi ci sono tutti gli esempi per vb.net che puoi utilizzare a piacimento...

l'unico problema è che quando generi il pdf con la risorsa free... in testa al pdf appare una piccola scritta che pubblicizza la siberix, ma fidati non è assolutamente invadente..
    altrimenti ti compri la libreria..

ciao

Utente di HTML.it
    Grazie per aver risposto alla mia domanda e per il suggerimento che mi hai dato.
    Non ho risposto prima perchè sono stato un pò indaffarato, ma nel frattempo comunque ho cercato di reperire più informazioni possibili riguardo al mio problema.
    Ho trovato informazioni riguardo ad un paio di soluzioni che mi sembrano niente male.
    Nei prossimi giorni cercherò di implementarle per vedere se effettivamente funzionano e, nel caso, posterò qualche esempio, visto che questo penso sia un argomento che potrebbe interessare a molti.

Ciao.

ciao come avrai potuto vedere dagli esempi sul sito, le possibilità che offre questa soluzione spaziano molto e soprattutto sono molto flessibili a livello di codice...

l'unica cosa che ti posso suggerire, è quella di studiarti bene gli esempi che ti forniscono.
    auguroni e buon lavoro

Utente di HTML.it
    ho letto con molto interesse questa discussione perchè anch'io ho lo stesso problema ma sto ammattendo. Inizialmente mi sono imbarcato nel pdf creator pilot che funziona più o meno come il sibarex ma non ne sono venuto fuori (ovviamente i doc e gli esempi li ho visionati, ma nisba), ma pure con il sibarex non riesco a trovare una soluzione che funzioni, se qualcuno ha già affrontato il problema e mi dà qualche indicazione, ho questo problema :

ho un file di testo con le righe messe sequenzialmente, comprese le righe di intestazione, di dettaglio e gli spazi. la riga di stampa comincia a colonna 2 di ogni riga di testo, tranne la riga da stampare a pagina nuova che ha un "1" in colonna 1. inoltre l'orientamento della pagina va messo in orizzontale, anzichè in verticale.

Quindi leggo sequenzialmente il file, ogni volta che trovo un 1 a colonna 1 di ogni riga del file di testo so che devo stampare a pagina nuova e poi stampare sulla stessa pagina le righe con gli spazi a colonna 1 (ovviamente è gestito il numero di righe per pagina orizzontale di un foglio A4, con dimensione 8, formato carattere courier now)

Utente di HTML.it

attualmente è tutto a mano...

mi viene il dubbio che forse è impossibile pilotare la stampa così come la voglio io con i parametri del sibarex o del pdf pilot, sostituire tutta la manualità appresso elencata con un automatismo, attualmente:

- richiamo il file di testo con il word
    - sostituisco l'1 a colonna 1 con interruzione di pagina
    - modifico le impostazioni di pagina (orizzontale), il formato e la grandezza dei caratteri
    - scrivo il PDF

il risultato, purtroppo manuale, è perfetto .

Permessi di invio