Salve, sto programmando una parte di un sito web in php senza particolari problemi, il fatto è che vorrei fornire all'utente la possibilità di inserimento, modifica e cancellazione degli elementi nel database attraverso un programma in Visual Basic installato sul propio desktop dando la possibilità di connettersi al database MySql attraverso il driver odbc 3.51 fornito da MySql. E qui sorge il problema, il dominio è hostato su aruba che non permette la connessione al db da client esterni, quindi non saprei come far connettere il programma al db MySql utilizzando il driver odbc, so che esistono delle tecniche di php tunnelling anche se ad essere sincero non ho trovato molto da mettere in pratica, oltretutto mi domando se con il tunnel avrei la stessa versatilità della connessione diretta con il driver o se magari portei solo inserire elementi senza poterli cancellare o modificare, insomma esiste una soluzione per rimediare a questo problema? E poi esiste un hoster serio che permetta la connessione al db da client esterno (a dire il vero esiste, ma non forisce più servizi di hosting shared) dove potersi eventualmente spostare? Grazie per le risposte, ciao a tutti.